DIARIO DI BORDO – Mettere il Cuore lasciare un’impronta: Nuova Eden, Volontariato e Cristianità

Intervento di Aiuto Alimentare di Nuova a Eden a Ostia presso Piazzale della Posta

La grande bellezza del nostro territorio del Litorale Romano è nella grandiosità della Natura, ma l’ambiente del creato, naturale e umano non sono separati. Questo territorio splendente spesso si rispecchia nei cuori di certi uomini e donne, di gruppi che mostrano il grande Dono che Dio ha fatto agli altri uomini e al creato: la bontà la gratuità del Dono. A volte la cura del corpo del volontariato e quella dell’anima della fede vanno quasi di pari passo. E’ questo il caso.

L’associazione Nuova Eden Roma in questo periodo di particolare necessità si è occupata sia dell’emergenza freddo ai senza fissa dimora per le strade sia di Ostia e Roma, con aiuti alimentari verso le tante famiglie (50 più o meno) che fanno parte della nostra rete sociale già da tempo, oltre che aiuti concreti anche un servizio di cura spirituale umana con la Parola del Vangelo. 

“Vuoi aiutarci? – ci invita Giancarlo Galassi –  con l’associazione potrai partecipare a diverse attività che lasceranno sicuramente un’ impronta nel cuore delle persone.
Dai la tua “disponibilità” e noi ti contatteremo ogni volta che un’attività che richiede il tuo aiuto si svolge vicino a dove abiti. 392 612 7643, nuovaedenroma@gmail.com scrivici in privato la parola chiave “DISPONIBILITÀ” con il tuo numero di cellulare ed il tuo indirizzo e-mail, saremo noi poi a scriverti per avvisarti quando ci sarà bisogno del tuo aiuto. Ricordiamo – conclude Giancarlo – che l’associazione non ha scopo di lucro, fonda ogni sua attività sul volontariato e sull’aiuto di soci, amici, chiese e altre organizzazioni interessate e questa attività. Aiutaci a lasciare un impronta nella vita delle persone”
✅

https://www.facebook.com/associazionenuovaedenroma  

La Nuova Eden Roma si occupa di volontariato, ma nel corso dei tempi sta via via strutturando un vero e proprio “sportello di ascolto di primo soccorso sociale” e tramite la propria rete di connessioni con comunità case famiglie e centri di recupero verso tutto ciò che è dipendenza, o disagi giovanili che in questi ultimi tempi è peggiorata, svolge un lavoro di sportello di primo soccorso sociale stiamo in stretta collaborazione con i vari comuni sia di Fiumicino che con altre reti sociali anche su Roma.

Nel ringraziare tutti i suoi già presenti sostenitori il gruppo comunica come è in essere in questo tempo lo sviluppo di uno sportello sociale di primo soccorso sempre più presente sul territorio cercando un luogo fisico che svolga sia da primo soccorso ma anche come rinserimento sociale, su Fiumicino e sportelli anche in altri territori che ci accolgono come valore aggiunto. Composta da tutti volontari, Nuova Eden stringe collaborazioni oltre che con le figure professionali del territorio anche con esterni che ci offrono la loro professionalità e consulenza. Il tutto per dare il miglior appoggio sia umano, spirituale , e giuridico.

Per contatti nuovaedenroma@gmail.com per info pagina FB https://www.facebook.com/NuovaEdenRoma
Se qualcuno volesse donare denaro o offrire il proprio tempo, o anche una struttura in comodato gratuito, perché insieme possiamo fare molto di più che da soli e come ricorda Papa Francesco: “Nessuno si salva da solo”.

In conclusione si può dire che, nella nostra opera di esplorazione giornalistica, veniamo in contatto con molte realtà che raccogliamo in una rete di solidarietà laica e anche spirituale. Impossibile stringerle tutte in una griglia o tabella burocratica o di servizi pragmaticamente utili, servizi sociali punto e basta. Si avvicinano tra loro spinti da una sensibilità particolare. Il Vangelo.

Sdt – La Ciurma

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here