CIURMA CHRONICLES REPORT – MARZO 2021 (La riflessione mensile dalla plancia e dai capitani della Ciurma, espresse dal fondatore, su attualità e consulte del X)

 

Tra i diversi punti all’ordine del giorno: al minuto 01.44 – CALO DELLA PARTECIPAZIONE: NO ALLA LOGICA ‘COSA NOSTRA’ o del ‘PARTITO PRESO, il pericolo di un calo della presenza dei cittadini alle Consulte perché impegnati nelle proprie realtà di partito per far da prossimi contenitori di propri consensi elettorali. SI all’importanza della Partecipazione organizzata cittadina per prevenire la logica del ‘quartiere dormitorio’ o ‘mi faccio i fatti miei’ [ TANTI ALTRI ARGOMENTI I CHE POTRAI SEGUIRE CLICCANDO SUL MINUTO ESATTO. BUONA VISIONE]

LA RIFLESSIONE MENSILE DEL FONDATORE DELLA CIURMA ASSOCIAZIONE SUI TEMI DERIVANTI DALLE CONSULTE CITTADINE DEL X MUNICIPIO DI ROMA E SU ALCUNE NOTIZIE DI CRONACA SOCIALE TERRITORIALE.


“MARZO 2021” – IN QUESTO REPORT, [x vedere il video vai qui sotto dal tema che ti interessa manda pure al minuto indicato a fianco]

  • 01.44 – CALO DELLA PARTECIPAZIONE CITTADINA: NO ALLA LOGICA ‘COSA NOSTRA’ o del ‘PARTITO PRESO, il pericolo di un calo della presenza dei cittadini alle Consulte perché impegnati nelle proprie realtà di partito per far da prossimi contenitori di propri consensi elettorali. SI all’importanza della Partecipazione organizzata cittadina per prevenire la logica del ‘quartiere dormitorio’ o ‘mi faccio i fatti miei’
  • 05.38 – CONSULTA CULTURA, Presidente Gasparini diventa un Politico Assessore, la transizione ecologica e la transizione Gasparini: da cittadino partecipe a politico locale. Cosa lascia? Che accadrà? Chi succederà dopo questo importante personaggio socio culturale ‘conservatore e cattolico’? La grande eredità e il talento che testimonia.
  • 08.47 – OSSERVATORIO AMBIENTALE: Lascia la Presidenza Gasparini e porta in Politica la cultura cattolica e ‘conservatrice’: che vuole dirci? Tra le Istituzioni un uomo ‘francescano’ della Laudato Sii? Che potrebbe significare? Chi seguirà quest’Osservatorio così determinante in X Municipio (vedi Parco Madonnetta…etc)?
  • 13.28 – CASA DELLA CULTURA?
  • 14.36 – CONSULTA DIRITTI ANIMALI: partecipazione ridotta a causa dell’ online. Problema delle Discariche sul Territorio collegato a emergenza animali. Il Vademecum dell’Osservatore Ambientale: uno strumento per i volontari. Corso WWF e Cea su ‘l’uso della bicicletta’ nell’ambiente. Corso Lipu e manuale su ‘Animali in difficoltà’ norme di comportamento. Pericolo delle siringhe usate nelle pinete. Forse da Consulta Diritti Animali a Consulta ‘Permanente’ Ambiente (Natura e Animali) per inglobate Osservatorio Ambiente è una soluzione? Ruolo attivo dei Volontari dell’Ambiente sempre più definito. Osservatori Ambiente Volontari segnalano senza tetto molesto pericoloso. Dopo chiusura centri emergenza abitativa ancora a spasso: prevenire prima dell’estate, fare rete con Servizi Sociali, Caritas e Comunità Sant’Egidio. Prossimo utilizzo dei Droni per l’osservazione dall’estate prossima. Preoccupazione per interruzione al contrasto dell’azione della Cocciniglia Tartaruga sui pini, fermo il monitoraggio.
  • 26.31 – CONSULTA VOLONTARIATO : Sportello Online mensile per aiuto Compilazione di Ecobonus (ristrutturazione case condomini). Volare Ostia evento contrasto all’Usura: accendere riflettori su sfruttamento economico e abitativo (anche in garage…) e importanza che servizi sociali e istituzioni trovino soluzioni abitative per non far cadere nella criminalità (senza tetto nelle strade e nelle pinete e cittadini che vengono sfruttati per abitare)
  • 30.10 – CONSULTE COMITATI QUARTIERI, GIOVANI, INCLUSIONE SOCIALE  focus nel prossimo Ciurma Chronicles Report.
  • 31.49 – FATTI DI CRONACA : senza tetto preso a sprangate da un comune cittadino a Casal Palocco e importanza di trovare alloggi. La struttura di San Tommaso a Infernetto ancora chiusa e in abbandono, l’idea di don Plinio per assistenza familiare asilo scuola delle suore gratuitamente. Il Progetto Ti Accompagno Io Taxi Gratis: accompagnare anziani a vaccinarsi. Attacco vandalico a PIT di Lungomare: sfregio o avvertimento per il bando pubblico?

 

www.associazionelaciurma.com


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here