Do.Re.Mi Diverto, indetta la gara per la ricostruzione della scuola


17/02/2021 – Rinascerà la Do.Re.Mi Diverto. Il Municipio ha infatti pubblicato il bando per l’indizione della gara per la ricostruzione della scuola per l’infanzia andata in fiamme nel 2012 dopo diversi anni di abbandono e occupazioni da parte di senza tetto.

Il progetto, finanziato con oltre 1,5milioni di euro, prevede la ricostruzione della scuola che era stata chiusa a causa delle condizioni di estrema fatiscenza del complesso di prefabbricati in cui da decenni era ospitata la scuola e che aveva portato ripetutamente alla necessità di chiusure straordinarie per effettuare interventi di sanificazione e derattizzazione. Poi il rogo che aveva diffuso nell’area circostante particelle di amianto e le macerie abbandonate per lungo tempo ed esposte agli agenti atmosferici.

“È dal 2013 che i genitori dei bambini della scuola dell’infanzia ‘Do.Re.Mi Diverto’ chiedono alle istituzioni locali di intervenire per riedificare l’infrastruttura andata a fuoco dopo la chiusura e passata attraverso brutte vicende giudiziarie – commenta la presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo – E’ dal 2013 che i cittadini del quartiere di Ostia Lido attendono di avere una nuova scuola dell’infanzia, sicura e decorosa, che possa accogliere i propri figli. Questa Amministrazione ha ascoltato quelle richieste e ha voluto dare un segnale forte a quegli abitanti dimostrando l’attenzione che ha per i bisogni della collettività.
Dopo un lavoro lungo e difficile, partito dalle Commissioni e finito in Consiglio, dove, all’unanimità, è stata approvata la delibera che prevede la riedificazione della scuola, è stato realizzato il progetto e pubblicato il relativo bando. Oggi la ricostruzione della scuola dell’infanzia ‘Doremidiverto’ è diventata realtà. Un grazie va a tutti coloro che hanno lottato in questi anni per arrivare a questo risultato”.
“Riconsegnare al territorio la Scuola dell’Infanzia Do.Re.Mi. Diverto, andata distrutta da un incendio nel 2012, è uno dei nostri obiettivi da raggiungere. – spiega il Vicepresidente del X Municipio Alessandro Ieva – Nel 2019 abbiamo approvato il progetto di fattibilità tecnico ed economica per la realizzazione ex novo della scuola dell’infanzia, inserendo nel piano investimenti 2020 la somma di € 1.570.000,00. Con la costituzione del gruppo di lavoro e la pubblicazione dell’indizione Gara si compie un ulteriore passo verso quell’obiettivo dichiarato fin dal nostro insediamento”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here