SALA RIARIO, OSTIA ANTICA - EPISCOPIO VESCOVO OSTIENSE

Il nuovo anno si apre come qualcosa di nuovo e storico per Ostia: si celebrerà infatti la prima settimana di Unità dei Cristiani sul nostro Territorio del litorale romano, in concomitanza con il Vescovo di Roma Papa Francesco e con le città della chiesa universale. La prima ufficiale, benedetta dal Vescovo a., lanciata dal parroco prefetto di Ostia; il Signore desidera che proprio in questo periodo di tenebre risplenda forte la Luce di questa Speranza per Ostia e per Roma: l’Unità in Gesù. Diverse negli anni scorsi le iniziative delle singole parrocchie, ma da quest’anno l’invito del Vescovo è di vivere queste importanti giornate con spirito di ecclesialità e interparrocchialità.

Lunedì 18 Gennaio su Canale 10 alle 20.30, subito dopo il tg (n. 19 del telecomando del digitale terrestre): il Prefetto di Ostia e Parroco di San Nicola di Bari con don Roberto Visier, Padre Gheorghe Militaru della comunità rumena in rappresentanza della Chiesa Ortodossa, il Pastore Ap. Mario Basile del Centro Arca chiese IPL in rappresentanza delle Chiese riformate, inviteranno i cittadini a vivere la settimana che si apre con il pensiero e il cuore orientati verso l’Unita in Gesù, superando millenni di separazione. Diverse le chiese di diversa tradizione sul territorio lidense; la speranza è che da queste consorelle nasca in questa settimana il desiderio di andarsi a trovare e a conoscere.

Il Vangelo e i ‘Poveri’ ci portano all’unità. Al contrario sofismi, proselitismi e assimilazione,  interessi di questo o quel gruppo, anche economici strumentalizzando la fede, sono il giogo di Satana.

La sede da cui i tre rappresentanti hanno voluto mandare la comunicazione è il Cuore della Cristianità di Ostia e anche della cultura: la sala Riario all’interno del complesso della Cattedrale Basilica di Sant’Aurea giovane ragazza martire ostiense. Edifichiamo questa chiesa Unita sulla memoria di coloro che hanno fatto candide le loro vesti con il sangue dell’Agnello di Dio. A garanzia chiamiamo il titolo Cardinalizio di chi fu ed è il Cardinale Vescovo di Ostia anche oggi, S.E.R. Giovanni Battista Cardinale Re che proprio nella Cattedrale e Basilica di Sant’Aurea ha sede.

Il messaggio televisivo sarà quanto mai essenziale, breve, ciascuno di loro poi, nella sua tradizione specifica, pregherà per questo proprio dallo schermo televisivo. L’attività per questa settimana sarà semplice ma significativa: visitare le chiese consorelle, certamente nel rispetto delle norme DPCM. Recarsi a vedere seguendo Gesù è l’invito più bello e autentico aldilà di mille convegni, congressi, seminari: Venite e Vedete. L’invito non è solo per i cristiani, anzi: venite e vedete è verso i laici, gli atei, coloro che ancora non hanno consiuto Gesù. 

Da quest’anno si spera che la settimana si arricchisca di eventi culturali aventi come fine l’unità in Cristo e di radunare le moltissime iniziative sparse nel corso dell’anno UT UNUM SINT. L’idea che la Prefettura di Ostia concretizzi questo tavolo intorno ad una Commissione Cultura di Prefettura diocesana si fa sempre più bella in questo senso.

Tuttavia, se volete vivere tutto l’anno questo percorso di Unità insieme ai rappresentanti delle Chiese cattolica, Ortodossa, riformata, sul territorio di Ostia non perdete la rubrica giornalistica UT UNUM SINT su Duilio Litorale. La Rete Pacis dell’associazione La Ciurma vi aspetta perché Unità non sia solo una settimana e un evento ma la rotta di una continuità nella prossimità nella quotidianità. E così sia.

Ringraziamo il Professore Guido Antiochia referente della Rete PACIS, il Parroco di Sant’Aurea Padre Agostino Ugbomah.

SDT – La Ciurma

CHIESE CRISTIANE CONSORELLE , GLI INDIRIZZI:

SANT’AUREA PIAZZA DELLA ROCCA, OSTIA

CENTRO ARCA CHIESE IPL , VIA VAL LAGARINA 77 , ISOLA SACRA

ENTRATA DEL SIGNORE IN GERUSALEMME, VIA OSTIENSE 1551, X MUNICIPIO DI ROMA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here