Municipio X, parte il progetto “Orchestra giovanile e Coro di voci bianche del Municipio Roma X“


23/10/2020 – Avvio ufficiale del progetto “Orchestra Giovanile e Coro di Voci Bianche del Municipio Roma X”.
Siglato ieri presso la sede del Municipio Roma X dalla Presidente Giuliana Di Pillo e dal Rappresentante Legale dell’Associazione “Compagni di Scena”, Daniele Adriani, un protocollo d’intesa per la costituzione dell’orchestra giovanile stabile e del coro di voci bianche del Municipio Roma X. Il protocollo dà seguito ad una richiesta di collaborazione non onerosa pervenuta a questa Amministrazione da parte di un gruppo di musicisti di alto spessore del territorio, proposta accolta con favore dal Consiglio Municipale e concretizzata con la Deliberazione di Giunta Municipale n. 45/2020.
La costituzione di un’orchestra giovanile e di un coro di voci bianche rientra tra le linee programmatiche di questa Amministrazione, ispirate al metodo “El Sistema” di Josè Antonio Abreu, ex Ministro della Cultura venezuelano e grande pedagogo di origine italiana, scomparso nel 2018.
“El Sistema”, programma pubblico di educazione musicale collettiva lanciato da Abreu nel 1975, «mira ad organizzare sistematicamente l’educazione musicale ed a promuovere la pratica collettiva della musica attraverso orchestre sinfoniche e cori, come mezzo di organizzazione e sviluppo della comunità».
“Ed è proprio con quell’intento – ha commentato la Presidente Giuliana Di Pillo – che abbiamo avviato questo percorso per la creazione di un’orchestra giovanile e di un coro di voci bianche, cui i ragazzi e i bambini del nostro territorio potranno iscriversi per intraprendere un appassionante viaggio formativo nella musica”.
“Un progetto – ha aggiunto l’Assessore alla Cultura Silvana Denicolò – che lancia un messaggio ottimistico per un settore fortemente colpito dalle pur necessarie misure anti-pandemia, e contribuirà alla diffusione dell’arte e della cultura dentro e fuori i confini del nostro municipio”.
– Link alla Deliberazione di Giunta 45/2020: https://www.comune.roma.it/servizi2/gednet/apriAllegatoProtocollo.action?idFileSelezionato=132105069

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here