Municipio X, al via la seconda edizione del “Festival Lidense”, con un’inedita versione online



22/12/2020 – Al via il “Festival Lidense 2020”, il festival delle associazioni del Decimo Municipio. Si tratta della seconda edizione di questo evento ufficiale del Municipio Roma X, che stavolta si presenta in un’insolita versione “on line”.
Il Festival Lidense muove i primi passi nel 2019, su stimolo della Consulta per la Crescita Culturale del Municipio Roma X con le oltre cinquanta realtà associative che la compongono. Intento principale è la presentazione delle attività svolte dalle associazioni che si occupano di cultura tra Ostia e l‘Entroterra attraverso un lavoro concertato ed un percorso comune. La prima edizione aveva prodotto tre giornate di eventi ad Ostia, Infernetto ed Ostia Antica, mentre per questa seconda edizione è stata scelta una modalità “multimediale”, nel rispetto delle attuali norme anti-COVID.
Anche l’idea di un Festival Lidense “multimediale” nasce da una proposta della Consulta per la Crescita Culturale, ed ha trovato subito l’adesione di oltre venti realtà associative del territorio, dimostrando una non comune capacità di creare rete e saper lavorare insieme ad un progetto condiviso, seppur non in presenza.
“Il Festival si articola in una raccolta di contributi video, pervenuti a seguito di un appello dell’Assessorato, e sarà visibile su i vari canali social Istituzionali del nostro Municipio, in due versioni: una, breve, di tipo “trailer” ed un filmato integrale di circa un’ora” spiega nel dettaglio l’Assessora Cultura, Sport, Politiche giovanili e Grandi eventi Silvana Denicolò.
“Tema di questa edizione, ‘La Rinascita’, che, declinata nei suoi molteplici aspetti, vuole essere un auspicio per il nuovo anno, soprattutto per la ripresa in un settore particolarmente colpito come quello della Cultura”, conclude Andrea Gasparini, Presidente della Consulta per la Crescita Culturale del Municipio X.

Collegamento al trailer del Festival Lidense 2020: https://fil.email/sLyQGB8e (scade il 28/12/2020)
Per informazioni sulla Consulta per la Crescita Culturale del Municipio Roma X e le sue attività: xlacultura@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here