DIARIO DI BORDO – Su Ostia NewsGo prossimamente Ciurma Chronicles Report


TEMI CALDI E NEWS DA CONSULTE MUNICIPALI – Da tempo oramai operano sul territorio ostiense le assemblee popolari delle consulte municipali che neanche la pandemia globale è riuscita a fermare, utilizzandosi i mezzi della tecnologia. La nostra politica locale ha dato vigore alla partecipazione dei cittadini; si riuniscono, a scadenza pressoché mensile, per portare il dibattito delle associazioni virtuose e sensibili al faticoso bene comune, sui temi della cultura, del volontariato, dei quartieri, dell’inclusione sociale, dei giovani e dell’ambiente. Queste sono un baluardo per sconfiggere quella deriva del separatismo, dell’autoreferenzialità, delle lobby e delle elite, del pensiero unico, della ‘cosa nostra’, che spesso sono l’inconsapevole terreno di coltura del malaffare. Suddivise poi in tavoli tematici le Consulte affrontano la complessità degli argomenti parcellizzandosi per meglio approfondire gli aspetti.

INFORMAZIONE TRASVERSALE DAL BASSO – Per agevolare un’informazione più trasversale, che dunque dal particolare riporti a un senso generale, alle sinergie tematiche inter gruppali, agli approfondimenti specifici, Ostia NewsGo e La Ciurma Associazione stringono un’alleanza informativa per la quale riportare, in “un breve e semplice video messaggio mensile” (di massimo una quindicina di minuti), i punti generali e i temi caldi anche con un commento rispondente ai valori sociali e pedagogico culturali identitari del gruppo. Da tempo si costruisce una rete grazie ai delegati ai vari tavoli cittadini “per una partecipazione in senso istituzionale” che sia l’alternativa a quella collettivistica che rischia di mettere insieme realtà e cittadini ignari spesso di fare poi gli interessi di pochi e di parti.

DALLA PLANCIA DELLA CIURMA, LA STANZA DEL DIALOGO – Trasmessa dalla Stanza del Dialogo nel Centro Socio Pedagogico della Ciurma Associazione sarà CIURMA CHRONICLES REPORT. Ancora informazione nel luogo che ha ospitato anche giornalisti professionisti a livello internazionale e nazionale quali Gianni Maritati, Mirco Polisano, Carlo Climati, Aldo Marinelli e addirittura ha visto l’intervista esclusiva a un Vescovo di Roma Sud e Ostia (ora arcivescovo di Siena) mons. Paolo Augusto Lojudice (esclusiva de La Mia Ostia). La collaborazione tra la redazione giornalistica e l’associazione che fa ‘missione sociale territoriale’ (rete territoriale in senso socio pedagogico) attraverso una configurazione annuale di diverse attività, ha come obiettivo anche la valorizzazione del vissuto reale di “prossimità” in un periodo particolarmente delicato per l’informazione “Glocale (globale e locale)” cercando sempre più di rendere i cittadini i veri protagonisti non solo di video o audio d’informazione multimediale ma di una riflessione e di un senso più ampio del messaggi che tali contenuti ‘sparati’ invece nella galassia dei canali e delle chat spesso non producono.

COLMARE IL VUOTO DELLA SOLITUDINE – “Abbiamo osservato con attenzione – dichiara Stefano Di Tomassi fondatore della Ciurma Associazione e redattore, insieme a Daniele Gamboni (anche resp. della Ciurma Socio Culturale), di Ciurma Chronicles Report – come anche questa ultima crisi globale abbia mostrato il preoccupante allargarsi della forbice tra chi ha accesso alla tecnologia e chi no, tra chi ha accesso a strumenti anche socio sanitari e chi no, tra chi va verso il futuro sgomitando con chi rimane indietro, al divario preoccupante tra fortunati e sfortunati; questo ci ha fatto soffrire – continua – e vogliamo operare per raggiungere quanti più possibile nella loro solitudine, nelle loro case, nelle zone d’ombra e portare anche solo per portare il sollievo e la consolazione di sapere e conoscere cosa accade intorno. Ciurma Chronicles Report – conclude Di Tomassi – vorrà essere un rapporto mensile dalla Stanza del Dialogo, ‘plancia della Ciurma’, per sollecitare l’incontro umano reale al di là dei monologhi multimediali”.

PROSSIMAMENTE IL PRIMO REPORT SU OSTIA NEWSGO – Non ci rimane che attendere prossimamente il primo video di lancio, tra l’altro registrato quasi provvidenzialmente prima del Lockdown, di Ciurma Chronicles Report, che verrà pubblicato sulla pagina redazionale di Ostia NewsGo e sulle piattaforme dell’Associazione e che speriamo possa essere quanto più utile e condiviso.

[La Ciurma Associazione]

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here