Al via il concorso letterario “Fiabe al mare”


13/01/2020 – Un concorso letterario per fiabe inedite. “Fiabe al mare” è il titolo dell’iniziativa dell’associazione di promozione sociale Segnalibri che intende, in questo modo, ricordare il compianto Gianni Rodari intitolandogli il premio.

Patrocinato dal Municipio X, il concorso è diviso in tre categorie  di autori:

  • da 3 a 6 anni compiuti – elaborato grafico di gruppo
  • da 7 a 10 anni compiuti – elaborato scritto di gruppo
  • da 11 a 13 anni compiuti – elaborato scritto individuale

il tema scelto per questa prima edizione del premio

Fiabe al mare è “Sulla spiaggia di Ostia”.

I lavori devono pervenire entro e non oltre il 24 marzo 2020 (fa fede la data della mail o del timbro postale)

La partecipazione è gratuita e possono concorrere le classi appartenenti agli Istituti scolastici del territorio (materna, primaria e secondaria di primo grado).

Tutte le opere, sia grafiche/pittoriche che testuali, devono essere inedite e devono avere un titolo.

Per quanto riguarda gli elaborati grafico/pittorico, questi possono essere realizzati con qualsiasi tecnica, anche mista.

I testi devono riguardare una fiaba, una favola o un racconto fantastico; deve essere in lingua italiana ed avere una lunghezza non superiore a 4 pagine e deve essere realizzato in Times New Roman, con corpo 12 ed interlinea uno e mezzo. Le pagine devono essere numerate.

  • Ogni classe e ogni autore individuale può partecipare con una sola opera
  • Per ogni classe materna e media, dovrà essere compilata la scheda di partecipazione “lavoro di gruppo”, a cura del dirigente scolastico, previo consenso dei genitori.
  • Per ogni bambino in età compresa tra gli 11 ed i 13 anni compiuti dovrà invece essere compilata la scheda “lavoro individuale”, a cura del genitore o di chi esercita la potestà genitoriale.

Per le opere testuali è sufficiente l’invio via mail all’indirizzo fiabasofando@gmail.com. la mail dovrà riportare come oggetto “partecipazione al premio letterario Fiabe al mare”: il testo va inserito in un file word con il titolo, il nome dell’autore e, a parte, dovrà essere inviata la scheda con l’indicazione della categoria.

Per gli elaborati grafici/pittorici questi possono essere consegnati a mano presso la libreria Sognalibri, in via Isole Capo Verde, 63 oppure a mezzo postale allo stesso indirizzo.

La premiazione avverrà sabato 18 aprile 2020.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here