VOLLEY – Acqua & Sapone Roma pronta a partire


04/10/2019 – Si comincia. O per meglio dire si inizia ufficialmente la stagione. Dopo settimane di preparazione e vari test negli ultimi giorni, per mettere a punto la parte fisica e tecnica, è giunto il momento di scendere in campo per l’Acqua & Sapone Roma Volley Club e dare il via alla prima battuta ufficiale della stagione 2019/2020.
Domenica sul campo di Trento andrà in scena alle ore 17.00 la prima partita della serie A2, un match subito probante contro la grande favorita del campionato, per le ragazze di coach Stefano Micoli, che in questi giorni stanno affinando l’intesa. Una squadra quella romana completamente rinnovata e che punta, a detta della società e del Presidente Pietro Mele, a stare nella parte alta della classifica per centrare la pool promozione. Un gruppo completamente nuovo, che sta lavorando molto bene, con entusiasmo e grande voglia di fare. I test ultimi hanno dato dei riscontri positivi, l’affiatamento con il passare dei set migliora. La strada è lunga, ma la positività e la grande abnegazione di tutti sono elementi che fanno ben sperare. Domenica, come detto, si affronterà un avversario molto tosto, come afferma il capitano Federica Mastrodicasa. “La Delta Informatica è una delle squadre più forti del campionato, ha allestito un roster di tutto rispetto, da Giulia Melli a Sofia D’Odorico, da Vittoria Piani a Elisa Moncada, ma noi ce la metteremo tutta per metterle in difficoltà ed esprimere il nostro gioco. Siamo a inizio stagione e ancora dobbiamo e possiamo migliorare, ma vogliamo iniziare con una bella prestazione”.

LA FORMULA
Al Campionato di Serie A2 partecipano 20 squadre, divise in due gironi da 10, Girone A e Girone B. Nella prima fase, denominata Regular Season, le formazioni si affrontano in incontri di andata e ritorno per 18 giornate complessive. Al termine della Regular Season, le migliori 5 formazioni di ogni girone si qualificano alla Pool Promozione, mentre le restanti 5 squadre di ogni girone sono raggruppate nella Pool Salvezza. In questa seconda fase ogni team affronta solo le squadre non già incontrate nella Regular Season, in gare di andata e ritorno per ulteriori 10 giornate, mantenendo tutti i punti conquistati nella Regular Season.
Al termine della seconda fase, la prima classificata della Pool Promozione è promossa in A1. Le squadre dalla 2^ alla 8^ posizione della Pool Promozione più la 1^ classificata della Pool Salvezza disputano i Play Off Promozione.
Le ultime tre classificate della Pool Salvezza retrocedono in B1, mentre le formazioni dalla 4^ alla 7^ posizione della Pool Salvezza disputano un Play Out: le perdenti delle sfide 4^ vs 7^ e 5^ vs 6^, al meglio delle tre gare, retrocedono in B1.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here