8/9/2019 – Oltre 2.700 persone, secondo una prima stima, sono intervenute all’iniziativa “#MunicipioXPlasticFree” che si è svolta sulla spiaggia libera di Ostia Ponente antistante la Casa della Salute. Una iniziativa approntata per sensibilizzare i cittadini alla lotta alla plastica.
In fila già dalle 9 del mattino (l’appuntamento era per le 11), hanno compilato un questionario e ritirato la borraccia donata dall’Amministrazione lidense. Un invito a bandire le bottiglie di plastica per rispetto dell’ambiente.
Un doppio monito che vede capofila il Mare di Roma a tutela dell’arenile e dell’ecosistema marino.
“Una giornata bellissima – dichiara la Presidente Giuliana Di Pillo – ed è una grande soddisfazione vedere tutti queste persone che hanno capito che dobbiamo combattere per mantenere l’ambiente sano e quindi eliminare la plastica in primis dal mare e dalle spiagge è un passo importantissimo. Abbiamo distribuito queste borraccine che consentiranno a chi viene in spiaggia di utilizzare le fontanelle presenti sull’arenile”.
“Obiettivo – ha affermato il Vice Presidente ed Assessore all’Ambiente, Territorio e Sicurezza, Alessandro Ieva – è quello di informare in merito ai gravi danni che l’abbandono della plastica sulla spiaggia e in mare provoca all’ambiente e quindi all’uomo. In particolare, il maggior inquinamento viene dall’uso delle bottiglie di plastica ed ecco perché, abbiamo pensato di distribuire le borracce e ricordiamo in proposito che sulle spiagge libere sono presenti le fontanelle da noi installate, dalle quali è possibile prendere acqua potabile”.
All’iniziativa hanno preso parte rappresentanti delle Istituzioni e, tra questi, in rappresentanza del Comune di Pomezia, l’assessore Giovanni Mattias, assessori e consiglieri del Municipio X, rappresentanti della Guardia Costiera, volontari della Croce Rossa e della Protezione civile, Carabinieri e Polizia Locale e della Lipu Ostia.



![DIARIO DI BORDO – Anche sacerdoti parroci di Ostia in Turchia a 1700 anni da Nicea: “con il Cardinale Reina vicario ‘prepariamo’ la strada al Papa” [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/WhatsApp-Image-2025-11-13-at-10.26.41-1-218x150.jpeg)










![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – “Le persone amate sono con Dio e vive; noi preghiamo per loro e loro per noi”, da Ostia Antica Vescovo Tarantelli con i parroci del X Municipio [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/tarantelli-campo-santo-e1762861072894-218x150.jpg)
![DIARIO DI BORDO – Papa Leone a Ostia: cosa può aver detto spiritualmente la sua visita a noi abitanti del Lido? [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/1000x667-zeliamrt-218x150.jpeg)




![DIARIO DI BORDO – Anche sacerdoti parroci di Ostia in Turchia a 1700 anni da Nicea: “con il Cardinale Reina vicario ‘prepariamo’ la strada al Papa” [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/WhatsApp-Image-2025-11-13-at-10.26.41-1-100x70.jpeg)


