Ex Gil, firmata la convenzione tra Comune, Regione e Ministero


24/09/2019 – “Ieri è stata firmata la convenzione tra Comune Regione e Ministero per la ristrutturazione dell’edificio storico ex Gil“. Ad annunciarlo è la presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo.
La struttura, a lavori ultimati diventerà la sede della Polizia Locale X Mare, del Giudice di Pace e della Smart City.
Il bando di gara per i lavori è già stato pubblicato sia sul sito del Comune di Roma che sulla Gazzetta Ufficiale n. 108 del 13 settembre 2019 e sulla Gazzetta Europea, “un grande risultato – prosegue la presidente – che testimonia il grande lavoro sinergico inter istituzionale tra le varie Amministrazioni che hanno collaborato attivamente per il bene del territorio“.
Il progetto esecutivo è stato redatto totalmente in house con il contributo di tecnici del Simu, di Risorse per Roma e del Municipio X. Tutte le fasi tecnico – amministrative sono state coordinate da Direttore del Municipio X Nicola De Bernardini.
Tale modello, già adottato in passato dall’Amministrazione del X Municipio – conclude la Di Pillo – è la dimostrazione dell’efficientamento amministrativo che porta risultati concreti a tutta la cittadinanza e alle realtà lavorative che danno un contributo prezioso al nostro territorio“.

Con l’ok della giunta regionale alla convenzione che abbiamo siglato con Comune di Roma e Ministero del Lavoro, saliamo l’ultimo gradino che ci porterà alla completa riqualificazione dell’Ex-Gil di Ostia. Lo stabile regionale sarà ristrutturato grazie a un maxi stanziamento del ‘Bando delle Periferie’”. Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano.Una splendida notizia per tutto il X Municipio e un segnale importante che arriva dalle istituzioni: quando c’è sinergia e volontà politica questi sono i risultati. Dopo anni di abbandono uno degli edifici più belli di Ostia non solo tornerà a vivere ma ospiterà servizi fondamentali per la città. La Regione da parte sua metterà a disposizione lo stabile permettendo all’amministrazione comunale di Roma Capitale di risparmiare oltre 1.2 milioni di euro di affitti che potranno essere così destinati ad altri tipi di interventi e servizi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here