4/7/2019 – “Il Consiglio Straordinario di oggi, richiesto dall’opposizione sul tema “Ostia Antica -Inserimento nell’elenco dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO”, marca una tappa importantissima nel percorso avviato con le mozioni Capitoline e Municipali”. Così in una nota stampa l’assessore alle Politiche culturali Silvana Denicolò. “Documenti peraltro approvati all’unanimità in contemporanea lo scorso gennaio e dai quali era già scaturita un’importante relazione tra il Club UNESCO di Roma e l’Assessorato Cultura del Municipio Roma X. Infatti, anche grazie alla importante presenza in aula del Parco Archeologico di Ostia Antica (con il Direttore Barbera e la dottoressa Tempesta), della Direzione Cultura della Regione Lazio (con i Direttori Cipriani e Varroni), del Comune di Roma (col Vicesindaco e Assessore alla Crescita Culturale Bergamo), si avvia qui un’interlocuzione concreta tra questi enti, con l’aggiunta del Ministero Beni e Attività Culturali – attraverso il Parco Archeologico che ne è parte, del Municipio Roma X, del Comune di Fiumicino, di UNESCO. Il tutto sottolineato anche da nuovi atti di Consiglio approvati in Aula. Consideriamo il territorio di Ostia Antica – conclude l’assessore – già Patrimonio dell’Umanità, il lavoro è impegnativo e presenta numerosi aspetti e altrettanti punti delicati, ma ancora una volta viene dimostrato che in sinergia è tutto più lineare e proficuo”.
“Il Consiglio è stato utile per verificare lo stato dell’arte dell’iter intrapreso. Riteniamo
particolarmente significativa la presenza in Aula del Direttore del Parco Archeologico, dottoressa Mariarosa Barbera e del vice sindaco ed assessore alla Crescita Culturale Luca Bergamo, presenze utili per fare il punto sulla situazione – commenta il Consigliere municipale Antonio Di Giovanni, capogruppo 5 Stelle – Alla luce di quanto discusso riteniamo che il Consiglio straordinario sia servito per consolidare in maniera forte la necessità di ottenere il riconoscimento Unesco allargato anche al Porto di Triano”.



![DIARIO DI BORDO – Anche sacerdoti parroci di Ostia in Turchia a 1700 anni da Nicea: “con il Cardinale Reina vicario ‘prepariamo’ la strada al Papa” [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/WhatsApp-Image-2025-11-13-at-10.26.41-1-218x150.jpeg)










![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – “Le persone amate sono con Dio e vive; noi preghiamo per loro e loro per noi”, da Ostia Antica Vescovo Tarantelli con i parroci del X Municipio [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/tarantelli-campo-santo-e1762861072894-218x150.jpg)
![DIARIO DI BORDO – Papa Leone a Ostia: cosa può aver detto spiritualmente la sua visita a noi abitanti del Lido? [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/1000x667-zeliamrt-218x150.jpeg)


![DIARIO DI BORDO – Anche sacerdoti parroci di Ostia in Turchia a 1700 anni da Nicea: “con il Cardinale Reina vicario ‘prepariamo’ la strada al Papa” [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/WhatsApp-Image-2025-11-13-at-10.26.41-1-100x70.jpeg)


