Fiumicino, il 22 giugno la prima notte bianca del 2019

14/06/2019 – Sabato 22 giugno torna la Notte Bianca di Fiumicino. Per il settimo anno consecutivo tanta musica, divertimento, archeologia, sport, gastronomia e cultura, per un totale di 138 eventi, animeranno Fiumicino e Isola sacra dalla mattina a notte tarda.

“Ci sono diverse novità di rilievo quest’anno – dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – In primo luogo le Notti Bianche saranno in tutto quattro: dopo quella del 22 giugno a Fiumicino e Isola sacra, seguiranno il 13 luglio la Notte Bianca di Fregene e Maccarese, il 3 agosto la Notte Bianca di Passoscuro e il 6,7 e 8 settembre la Notte Bianca dei Borghi nel nord del Comune.  Il divertimento e le iniziative dunque – prosegue – si quadruplicheranno. Altra grande novità è un sempre maggiore coinvolgimento di esercizi commerciali e ristorazione, che si sono messi in gioco direttamente nell’organizzare eventi e spettacoli”.

Moltissime altre iniziative in tutte le località del Comune, inoltre, faranno parte del programma di Fiumicino estate. Tra queste eventi ad Aranova, Torrimpietra, le tradizionali Traianee, la Notte Bianca della legalità e altro ancora.

“A Fiumicino e Isola sacra – aggiunge Montino – quest’anno i chilometri di strade pedonalizzate saranno cinque: alle vie di sempre si aggiungono infatti l’intera via del Serbatoio, dove i commercianti organizzeranno eventi e aperture straordinarie sulla strada, e il tratto finale del Lungomare della Salute, che si trasformerà anche quest’anno, ma per intero, nel Lungomare dello Sport”.

“Altra grande novità – spiega il sindaco – sarà la trasformazione di via di Torre Clementina nella Strada del ballo e della musica dal mondo, con tante piazze tematiche: la Piazza della musica country-folk, della taranta, del tango, della salsa e merengue e dello swing. Mentre Piazza Grassi accoglierà esibizioni di cori. La cultura, dalla scienza al teatro, dalle rievocazioni storiche alla fotografia, oltre a musica e degustazioni, sarà protagonista in via Giorgio Giorgis, mentre in Darsena ci sarà il Villaggio dell’adrenalina, con sport estremi, gonfiabili e tanto divertimento per adulti e bambini. Chi ama le atmosfere italiane di inizio 900 non dovrà fare altro che recarsi in Piazzale Mediterraneo e godere del Villaggio Little Italy, con ruota panoramica, giostre, street food e stand a tema, organizzato dal Lanificio di Roma”.

“Inoltre – afferma –  l’assessorato alle Politiche sociali ha organizzato in viale Traiano il Villaggio sociale della Felicità con circa 15 stand di associazioni del territorio che si occupano di minori”.

“Nella Notte Bianca lo sport sarà sempre protagonista – aggiunge l’assessore allo Sport e Trasporti Paolo Calicchio – e quest’anno lo sarà ancor di più, visto che per intero il Lungomare della Salute sarà pedonalizzato in un’alternanza di esibizioni, premiazioni, stand per tutte le diverse discipline sportive del nostro territorio. Come già in passato, torneranno le navette gratuite che uniranno ogni 5 minuti largo Borsellino, dove possono parcheggiare circa 1000 autovetture, e via delle Meduse, consentendo a tutti di raggiungere con facilità i luoghi del divertimento”.

Si ricorda che il cartellone della Notte Bianca di Fiumicino sarà in costante aggiornamento fino al 22 giugno, per cui il programma dettagliato sarà consultabile sul sito www.comune.fiumicino.rm.it, nella sezione Calendario Eventi

PROGRAMMA NOTTE BIANCA FIUMICINO 2019

Villa Guglielmi – Dalle 8 alle 10 yoga e walking
Castello di Porto – Visita alle ore 10
Area archeologica dei Porti di Claudio e Traiano – Aperta tutto il giorno
Necropoli di Porto – Visite guidate in costume a cura di Laborastoria dalle 18
Oasi di Porto – Aperta alle 14
Casa Museo della civiltà contadina di Isola sacra – Apertura dalle 18
Via di Torre Clementina – La strada del ballo e dei suoni dal mondo
·        Su tutta la strada: dalle 18 stand di artigianato a cura della Proloco
·        Alle 15 sfilata delle bande
·        Altezza Locomotiva: dalle 21.30 Piazza della Musica Country-Folk (a cura di Milleluci Sporting Center)
·        Altezza Chiesa S. Maria Porto della Salute: dalle 21 Piazza della Taranta (a cura di Milleluci Sporting Center)
·        Altezza civico 90: dalle 21.30 Piazza del Tango (a cura di Millelluci Sport Center)
·        Piazza Grassi: Piazza dei Cori
ore 21 – esibizione del Coro lampo (un’idea di Emiliano Ciardulli in collaborazione con Teatro Traiano Scuola d’Arte)
ore 22 – esibizione Coro D’Altrocanto
ore 23 – esibizione a sorpresa
·        Altezza civico 130: dalle 22 Piazza Salsa e Merengue (a cura di Milleluci Sporting Center)
·        Altezza Passerella: dalle 22 gruppo musicale a cura di Cielo
·        Altezza civico 215: dalle 21.30 Piazza dello Swing (a cura di Milleluci Sporting Center)
·        Altezza civico 240: dalle 21 Piazza del Liscio (a cura di Santino Strano)
·        Altezza ex Bastianelli al molo: dalle 22 spettacolo musicale e spettacolo a Un posto carino

Mercato coperto
Apertura straordinaria con possibilità di degustazioni

Via del Serbatoio
·        Alimentari Riposati: apertura straordinaria fino alle 24.00
·        Peter Pan abbigliamento per bambini: apertura straordinaria fino con un allestimento speciale e presentazione della nuova collezione Guess Autunno-Inverno 19/20
·        Agenzia Tecnocasa: apertura straordinaria
·        Amaranta abbigliamento donna: apertura straordinaria, evento all’interno per le clienti fidelizzate, buffet
·        La Gioielleria Preziosi e…: apertura straordinaria
·        Teatro Traiano: serrande alzate e banco informazioni sui propri corsi
·        Bar Traiano: intrattenimento musicale con 3 gruppi live, karaoke, mini torneo di biliardino, tavoli all’aperto e servizio bar
·        Parrucchiere Angela Damiani Hair&Nails: apertura straordinaria, postazione su strada di trucco per grandi e truccabimbi, mini-corso di acconciature bimba per i papà, mini corso di onde e boccoli fai da te con la piastra per donne e ragazze
·        Barbiere Torretta Style: postazione su strada per taglio barba e capelli
·        Libreria Matrioska: banco di vendita libri, giochi, cartoleria e articoli da regalo. Offerta di letture animate e consigli di lettura a voce alta per i genitori.
·        Pizzeria Ai Quattro Cantoni: apertura straordinaria
·        Sulla via: Promozione delle proprie attività e piccoli laboratori per bambini gratuiti a cura delle associazioni Civetta Ludens, Darwin, Club Lab. Attività di cucina e sana alimentazione, archeostoria, scienza divertente.
·        Sulla via: Banchetti di artigiani e creativi locali che esporranno e venderanno le proprie opere artigianali. Due artisti circensi (trampolieri e giocolieri) dell’agenzia BigUp Circo che effettueranno due spettacoli di circo e giocoleria in due momenti diversi della serata e in due punti diversi della strada.

Sede comunale
Apertura straordinaria degli sportelli Anagrafe dalle 17 alle 22

Viale Traiano
Villaggio sociale della felicità – A cura dell’Assessorato ai Servizi sociali in collaborazioni con 15 associazioni. Dalle 19 Stand informativi e laboratori per bambini

Darsena
Villaggio dell’adrenalina – a partire dalle 19
·        Labirinto gonfiabile gratuito (11mx10m) per bambini dai 4 anni in su
·        Arrampicata su parete di roccia di 6 metri per bambini da … anni in su (a cura di…)
·        Circuito Go-Kart e minimoto per bambini e adulti (a cura di…)
·        Esposizione auto da tuning e corso guida sicura con auto sportive (a cura di…)
·        Ex Tower: aperitivo
·        Bar della Darsena: dalle 22 spettacolo musicale

Via delle Gomene
Dalle 22 Spettacolo a cura della Pizzeria Tris

Via Giorgio Giorgis – Strada della Cultura
·        Angolo con Darsena: Alle 19 rievocazione storica dell’antica Roma a cura del Gruppo Historia Romana
·        Vineria del Porto: spettacolo musicale
·        Rustichelli (in collaborazione con Baccus): viaggio tra il dolce e il salato, degustazioni
·        Negozi in strada
·        Centro telefonia: live band
·        Angolo con via Franchini: spazio bimbi a cura dell’associazione Teatrando. Alle 19.30 spettacolo  teatrale “I tre porcellini”, alle 21.30 spettacolo teatrale “Il libro della giungla”, laboratori
·        Altezza civico 73: dalle 22 Coro del centro anziani Catalani
·        Altezza civico 88: esposizione fotografica a cura dei fotografi dell’Ansa Nevio Mazzocco ed Elio Vergati
·        Altezza civico 90: spazio multimediale sul cinema. Anticipazioni foto e video della Festa del Cinema di Fregene
·        Altezza civico 99: Spazio conferenze – Accademia delle Scienze: Alle 21.30 “Conchiglie, fiori e meduse – Geometrie della natura” a cura del prof. Alessandro Minelli del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova. Alle 22.30 “Geometrie dell’Universo” a cura dl prof. Paolo De Bernardis del Dipartimento di fisica dell’Università la Sapienza di Roma. Alle 23 “Saxappeal – Sax ed erotismo”, conferenza spettacolo a cura del Centro Studi Musicali di Torrimpietra.
·        Altezza civico 100: Alle 21 spettacolo comico di Daniele Gattano dal titolo “Fuori”. Alle 22 spazio teatro a cura dell’associazione culturale Gli Ipercinetici. “Omo Sanza Lettere”, uno sguardo su Leonardo, spettacolo teatrale in 5 atti. (Giordano Grassi è Leonardo, Isabella Alfano la voce, Raffaele Collicenza al piano)
·        Poesie di Gianni Caruso (?)
·        Altezza Bar Rimami: karaoke

Piazzale Mediterraneo – Villaggio Little Italy (a cura del Lanificio di Roma)
Market, street food, un grande palco per i concerti live, ruota panoramica eun parco giochi vintage tutto dal sapore italiano di inizio 1900.
Sul palco Johnson Righeira Band, diventati famosi con le hit Vamos a la playa, No tengo dinero, L’estate sta finendo. Prima e dopo dj set.

Lungomare della Salute
Lungomare dello Sport – 1km e 200 metri di attività sportive a cura dell’Assessorato allo Sport
·        AsdBefit (fitness)
·        Thru Ballet (danza e fitness)
·        Asd La Giovanile (fitness)
·        Palco della Boxe
·        Easy Fit (fitness)
·        Circolo velico (dimostrazioni con barca a vela dal vivo)
·        Kappa equestre (Ippica con passeggiate sui pony)
·        Fiumicino Nuoto (stand)
·        Sport Insieme 2000 (ginnastica ritmica)
·        Fiumicino Archery team (Tiro con l’arco)
·        Tirreno (Beach tennis)
·        Pqp (campi da pallavolo)
·        Isola Sacra Volley (campi da minivolley, torneo di beach volley presso stabilimento Marina del Rey)
·        Palco premiazioni e altri sport (altezza Bar Baffo)
·        Green Hill (ginnastica artistica, pallavolo, minivolley, salsa cubana e danza del ventre)
·        Capobianco Karate Team (karate con esibizione sul palco)
·        Asd Wibe (ginnastica ritmica)
·        Skatepark (esibizioni skate)
·        CFCrossfit (esibizioni e lezioni di crossfit)
·        Calcio balilla: campi e tornei
·        Calcio di strada
·        Debby Roller Team (pattinaggio su via delle meduse)
·        Boys 90 (basket su via delle Meduse)
·        Reef (spettacolo musicale e beach volley)
·        Ristoranti in strada (Amelindo)
·        Palco danza con tutte le scuole del territorio (spiaggia libera)
·        Papaya (Cinema e sport a cura di Acis)
·        Rugby su spiaggia
·        Breakdance con tutte le scuole del territorio
·        Eventi e spettacolo (Gastone, Il Timone e Monica Li)
·        Evento spettacolo (Gelateria Polo Nord)
·        Area commerciale

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here