Torna il “Triathlon Sprint Fiumicino: Le gare in programma il 25 aprile”


23/04/2019 – Si terrà il prossimo giovedì 25 aprile, nel tratto finale del lungomare della Salute, la seconda edizione del “Triathlon Sprint Fiumicino”, gara di sport multidisciplinare, individuale o a squadre, di nuoto, ciclismo e corsa.

“La S.S. Dilettantistica Revolution ha scelto Fiumicino per la seconda tappa della Forhans Cup, la prova su distanza Sprint, che prenderà il via alle ore 9.30 dalla spiaggia antistante il chiosco “Il Timone” afferma l’Assessore allo Sport Paolo Calicchio.

“La gara si aprirà con il nuoto e la partenza degli atleti direttamente in acqua, in un percorso a forma triangolare di 750 metri – spiega Calicchio -. Successivamente la competizione sarà in bike, con un circuito tra le strade cittadine di 4,5 chilometri da percorre in quattro giri, da Via del Faro a Via Moschini. La gara si concluderà con una frazione di corsa di 5 chilometri nel tratto di pista ciclabile del Lungomare, in un percorso pianeggiante spettacolare e panoramico, che gli atleti, per raggiungere la distanza richiesta dal regolamento, dovranno ripetere tre volte”.

“Ringrazio il Forhans Team per aver organizzato questo importante evento sportivo a Fiumicino – conclude l’assessore -, nel quale si prevede la partecipazione di migliaia di atleti nazionali ed esteri. Il Triathlon, specialità olimpica maschile e femminile dal 2000, prevede una grande capacità sportiva e doti di resistenza ineguagliabili per l’alternanza e la poliedricità degli sport praticati nel tempo di un’unica gara”.

“Siamo molto orgogliosi di tornare a Fiumicino per una tappa della Forhans Cup, che quest’anno ha raggiunto la sua sedicesima edizione confermandosi il circuito più longevo di tutta Italia. – dichiara Gianluca Calfapietra, organizzatore dell’evento -. Il triathlon è una disciplina in rapida espansione su tutto il territorio italiano e il Lazio è una delle regioni più attive. Per noi Fiumicino rappresenta una tappa importante e di prestigio per il nostro circuito che negli anni ha raggiunto ottimi numeri in termini di partecipazione e coinvolgimento di atleti di tutte le età. Ci auguriamo una splendida giornata di sport e una festa per i partecipanti e per il pubblico. Cogliamo l’occasione per ringraziare l’Assessore allo Sport Paolo Calicchio e tutta l’amministrazione del comune di Fiumicino per la collaborazione e la disponibilità mostrata nell’organizzazione”.

La logistica della gara

Il via del Triathlon Sprint Fiumicino sarà alle 9.30 sul lungomare della Salute, tratto finale, all’altezza del civico 211. In programma la gara maschile, femminile e le staffette che vedranno impegnati gli atleti per tutta la mattinata.

Il ritrovo dei partecipanti sarà invece alle 7.00 con le operazioni di segreteria e la consegna dei pacchi gara. L’apertura della zona cambio è prevista dalle 8.30 alle 9.15. Alle 9.20 vi sarà invece l’ingresso nell’area di partenza e la spunta per categoria. A fine gara premiazioni e pasta party per gli atleti e gli accompagnatori.

La viabilità

Nella mattinata di giovedì 25 aprile, per il periodo relativo allo svolgimento della gara di bike e di corsa, saranno chiuse: Via Licio Visintini, Via del Faro (tratto dal Centro Catalani alla zona del vecchio faro), Viale Danubio (entrambe le carreggiate), Via Moschini (ambo i lati), l’intera pista ciclabile ed il tratto finale del Lungomare della Salute.


1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here