Ostia, inaugurata la “Palestra della Legalità”


26/02/2019 – A due anni dall’annuncio della sua realizzazione la Palestra della Legalità a Ostia, all’interno di un bene sequestrato a Mauro Balini, diventa realtà. Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha inaugurato questa mattina la palestra che tornerà così un bene comune per i cittadini del X Municipio. Prende vita un progetto promosso dalla Regione Lazio e realizzato dall’Ipab “Asilo Savoia” nell’ambito del Programma “Talento & Tenacia – Crescere nella Legalità”, grazie al protocollo di intesa firmato il 23 febbraio 2017 con il Tribunale di Roma. Dal 1 marzo l’immobile di via dell’Idroscalo 103, confiscato dal Tribunale di Roma, sarà restituito alla collettività e reso disponibile a tutti i cittadini di Ostia, che potranno così contare su una struttura di oltre 1.200 mq dotata di attrezzature all’avanguardia e concepita all’insegna dei più avanzati standard tecnici e funzionali. La tessera onoraria della Palestra della Legalità è stata consegnata al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha ricevuto in udienza i giovani di “Talento & Tenacia” il 15 febbraio scorso al Quirinale, per ringraziarli per il loro impegno e per quanto faranno proprio all’interno della nuova struttura di Ostia che sarà affidata alla loro gestione.

La palestra vedrà l’accesso totalmente gratuito per 200 tra a bambini e ragazzi appartenenti a famiglie in situazione di difficoltà economica e altri soggetti svantaggiati, dando così concreta attuazione al principio dello sport come strumento di inclusione sociale e crescita educativa; ci saranno anche agevolazioni, con una riduzione del 50% del prezzo standard, pari quindi a un 1 euro al giorno, a giovani under 30 in possesso della YOUth Card” promossa dalla Regione Lazio e agli studenti under 24; per le famiglie numerose (5 o più componenti), gestanti e neo mamme, anziani over 70 e per gli appartenenti alle Forze di Polizia. L’abbonamento a prezzo pieno, pari a 60 euro mensili, ha una durata annuale, ed è riservato a tutti coloro che non rientrano nelle gratuità o negli accessi agevolati e che attraverso il proprio abbonamento concorrono in questo modo anche a sostenere gli accessi gratuiti e agevolati, generando opportunità per i cittadini di Ostia in difficoltà.

L’obiettivo centrale della Palestra della Legalità è offrire un servizio ad alto valore tecnico, sportivo e sociale ma a prezzi assolutamente accessibili, in quanto commisurati a specifiche
situazioni e target di riferimento, fino ad arrivare alla totale gratuità per situazioni di comprovata difficoltà sociale o economica. Lo staff tecnico e organizzativo sara’ composto sia da atleti della “Polisportiva dilettantistica Montespaccato”, società gestita dall’Asilo Savoia a seguito del sequestro effettuato dal Tribunale di Roma nei confronti di un clan mafioso, sia da professionalità selezionate sul territorio mediante avviso pubblico. Da un punto di vista della sostenibilità ambientale ci sarà particolare attenzione nella gestione dell’acqua e dell’energia, una lotta alla produzione dei rifiuti e sarà totalmente plastic free.

E’ stata attivata inoltre un’importante collaborazione con il Centro Sportivo dell’Arma dei Carabinieri in particolare per quanto riguarda i corsi di arti marziali. Inoltre, grazie alla disponibilità assicurata dall’Amministrazione giudiziaria, ai locali della Palestra si affiancheranno presto ulteriori spazi siti al piano terra, dove sarà realizzato un centro comunitario, aperto a giovani, famiglie e realtà associative, dove sarà possibile svolgere attività educative, culturali, formative e sociali e allestita un’area specifica dedicata alle arti marziali e alla pugilistica. Infine, nei prossimi mesi sarà possibile realizzare in un’area incolta e abbandonata di circa 10mila metri quadrati di Via dell’Idroscalo, sempre soggetta a confisca, un’area sportiva esterna attrezzata per giochi di squadra e spazio infanzia, un vero e proprio play ground che rientrerà nella speciale progettualità recentemente varata dalla Regione Lazio nell’ambito di una strategia territoriale su sport e periferie urbane.

“Finalmente, dopo una lunga battaglia, apre ad Ostia la Palestra della Legalità. Un sentito ringraziamento al Presidente della Regione Zingaretti e all’IPAB Asilio Savoia per l’impegno profuso in questi mesi. Con oltre 200 abbonamenti gratuiti a bambini appartenenti a famiglie in situazione di difficoltà economica, finalmente lo Stato interviene in questo area di Roma ‘socialmente depressa’, assicurando la sua presenza e la volontà di offrire un’alternativa a questi ragazzi.” Lo dichiara in una nota il coordinatore del Partito Democratico del X Municipio Flavio De Santis

In diretta da Ostia, oggi siamo qui per restituire ai cittadini un altro bene confiscato alla criminalità: dal 1° marzo apre la nuova palestra della legalità. Noi ci siamo, non faremo mai un passo indietro nella lotta per la legalità e i diritti.

Gepostet von Nicola Zingaretti am Dienstag, 26. Februar 2019


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here