Morto Aldo Milesi, ideatore del Premio Roma


20/2/2019 – Si è spento ad 86 anni, nel letto dell’ospedale San Camillo il professor Aldo Milesi. Milesi era stato ricoverato nei giorni scorsi dopo una caduta dalle scale di casa. Personaggio conosciutissimo ad Ostia, Milesi, professore di matematica della scuola media superiore, aveva ideato il Premio Roma che aveva presieduto per venti edizioni e che si apprestava a seguire anche nella sua 21esima edizione in programma per il prossimo 12 giugno nell’aula magna della “Sapienza”, un suggello di un patto culturale tra l’Università ed il litorale, dove il Premio, con le sue indimenticabili “notti” al teatro romano di Ostia Antica aveva vissuto i momenti più belli e partecipativi.

Milesi, sposato con l’amata Irma, era un personaggio molto noto ad Ostia dove viveva dal 1933. Figlio di un commesso delle dogane era fratello di Mauro anche lui molto noto su Litorale ed autore di due volumi in sonetti romaneschi, e scomparso quattro anni fa.

A rendere noto Milesi era stato il Premio Roma, nato nel 2000 e nel corso del tempo diventato un prestigioso riconoscimento per quelle personalità che si erano distinte del mondo artistico, scientifico e sociale italiano e internazionale. Tra i premiati Rita Levi Montalcini, Umberto Veronesi e Uto Ughi.  

Ma è stato nello sport che Aldo Milesi, il “prof” per tutti, che ha raggiunto grandissimi risultati, pilotando il team dell’Atletica Lyceum Ostia” fino ad ottenere dal Coni la Stella d’oro (2009) per meriti sportivi (nel ’79 la stelal di bronzo e nell’89 quella d’argento), la squadra di calcio della Pescatori Ostia ad una storica promozione in prima categoria. Tra le grandi capacità di organizzatore e promoter che tutti gli riconoscevano,

“Con la scomparsa di Aldo Milesi il mondo della cultura non soltanto lidense ma nazionale, perde un caposaldo, un punto di riferimento del quale si sentirà la mancanza”. Ha commentato la presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo. “Studioso, scrittore, attento osservatore a 360 gradi del mondo della letteratura, del cinema, ed appassionato del territorio del Municipio X, il professor Milesi nel 2000 ha ideato il prestigioso Premio Roma che ha portato alla premiazione di personaggi quali il Premio Nobel Rita Levi Montalcini, l’attore Maximilian Schell. Ai familiari vada la mia personale partecipazione al loro dolore”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here