Acilia, “Forum politico aperto ai cittadini per la riqualificazione della Piazza Capelvenere”


11/1/2019 – Venerdì 25 gennaio, a partire dalle ore 17.30, si svolgerà alla Torretta della storica ed emblematica Piazza Capelvenere ad Acilia un convegno di natura politico-amministrativa che vedrà la partecipazione del deputato del Partito Democratico Roberto Morassut, già assessore all’Urbanistica della Giunta del Comune di Roma di Walter Veltroni. L’evento sarà moderato da Lorenzo Proia, che ne trarrà le conclusioni, esponente del Partito Democratico del X Municipio e Responsabile nonché ideatore di Progetto Duranti, comitato che ha tra i propri obiettivi proprio la riqualificazione della Piazza in cui hanno posto due targhe commemorative alla memoria di Lido Duranti, colui che guidò la Resistenza ad Acilia e nel territorio dell’attuale X Municipio coadiuvato da Nello Duranti, suo fratello e nonno di Lorenzo Proia, con un ruolo considerevole anche del partigiano e studente universitario Giuliano Rossi.

Sarà occasione anche per esporre ai cittadini la proposta di una Piazza Fratelli Duranti a Capelvenere, a due mesi dall’avvio della raccolta firme a riguardo. Ma sarà soprattutto un Forum nel quale i politici saranno chiamati a dibattere apertamente su eventuali proposte e idee per una Piazza meno degradata e più a misura di cittadino, che tenga altresì dovutamente conto della memoria particolare a cui questo luogo è legato. All’evento parteciperanno, oltre a Morassut, due ex parlamentari attualmente in Sinistra Italiana: Vincenzo Vita e Massimo Cervellini. Oltre a loro anche i due Consiglieri Municipali del Partito Democratico nel X Municipio, Athos De Luca e Margherita Welyam (esponente anche dei Giovani Democratici – GD), in particolare De Luca aprirà l’assise presentando lo stato dell’arte della Piazza; anche il neo-Consigliere Comunale del Partito Democratico Giovanni Zannola prenderà la parola. Oltre a loro sono stati diramati inviti alla Presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo e al Presidente della Consulta dei Consigli di Quartiere Jacopo Innocenzi, che ha avuto modo di collaborare con Progetto Duranti sin dalla fondazione del comitato. Infine, tra i politici prenderanno parola i segretari di Articolo 1 – MDP e di Sinistra Italiana, rispettivamente Davide Di Lorenzo e Marco Possanzini.

L’evento si prevede fortemente partecipato da giovani di Acilia e del territorio municipale, anche per la presenza tra i relatori della Rappresentante d’Istituto del liceo classico “Anco Marzio” ed esponente dei Collettivi studenteschi Erica Rossini, giovanissima aciliana residente a pochi passi da Capelvenere; ma anche del giovane storico, blogger e Presidente di una Onlus Marco Severa, che sta lavorando a una pubblicazione che tratta di Ostia e anche di Acilia al tempo del Ventennio Fascista, con particolare riferimento alle Casette Pater.

Anche Rossella Duranti, nipote del martire Lido Duranti e figlia del partigiano Nello Duranti, già Consigliera Comunale a Roma e Consigliere Municipale del X Municipio e protagonista della raccolta firme per una diversa intitolazione della Piazza Capelvenere nel 1982, prenderà parola in questo convegno che si auspica il più partecipato e interessante possibile. Una voce autorevole sarà anche quella del tecnico Fausto Testaguzza, esponente di Spazio Berlinguer e ingegnere di validissima preparazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here