Leonardo Da Vinci, commemorazione del finanziere Antonio Zara


17/12/2018 – Si è tenuta oggi, presso la caserma “Zara-Iavarone” dell’aeroporto di Fiumicino, la solenne Cerimonia commemorativa del 45° Anniversario della scomparsa del Finanziere Antonio Zara, Medaglia d’Oro al Valor Militare, ucciso da un gruppo di terroristi nello scalo romano nel 1973. Era lunedì 17 dicembre del 1973, quando un commando armato seminava la morte su un aereo della compagnia “Pan American” fermo su una delle piazzole di manovra dell’aeroporto intercontinentale di Fiumicino “Leonardo da Vinci”.
I terroristi, dopo aver bombardato con ordigni al fosforo l’aereo della compagnia americana, si impadronivano di un altro aeromobile della compagnia tedesca Lufthansa su cui facevano salire alcuni ostaggi, tra i quali alcune guardie giurate. Il Finanziere Antonio ZARA, riuscito ad arrivare fin nei pressi della scaletta d’imbarco dell’aeromobile, tentò di opporsi alla fuga dei terroristi, impugnando l’arma d’ordinanza con il colpo in canna. Purtroppo, giunto allo scoperto, uno dei terroristi del gruppo “Settembre Nero”, lo freddò con una raffica di mitra che lo raggiunse alla schiena, uccidendolo a soli vent’anni. L’azione terroristica terminava nella tarda serata del 18 all’aeroporto del Kuwait, dove venivano liberati gli ostaggi ed arrestati i terroristi. Il bilancio delle vittime fu pesante, ventotto morti sull’aereo della Pan American, il Finanziere Antonio ZARA ed un tecnico aeroportuale.
Nel corso della significativa e sobria cerimonia militare, presieduta dal Comandante Regionale Gen. D. Michele Carbone e dal Comandante del Gruppo Col. t.ST Stefano Ciotti, hanno partecipato il sindaco di Fiumicino dott. Esterino MONTINO e le locali massime autorità religiose, militari ed aeroportuali. Con questa breve ma intensa cerimonia è stato ricordato, ancora una volta, l’eroico sacrificio, l’altissimo senso del dovere e l’estremo gesto altruistico del Finanziere ZARA.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here