Fiumicino, approvata mozione sulla rimozione della plastica


27/9/2018 – La mozione “Fiumicino Comune Plastic Free” a prima firma del capogruppo del Movimento 5 Stelle Ezio Pietrosanti, è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale durante l’ultima seduta. “Si tratta – spiegano dal Movimento 5 Stelle Fiumicino – di una grande vittoria per il Movimento 5 Stelle, che ottiene un’approvazione all’unanimità della prima mozione presentata dal nuovo gruppo consiliare. Ma ancora di più è una vittoria per l’ambiente. La mozione infatti impegna il Sindaco e la Giunta ad intraprendere un percorso di graduale rimozione della plastica monouso dagli uffici comunali, dalle sale conferenza e dai centri civici. Si va dallo stop alle bottiglie in plastica, ai bicchieri in plastica e agli imballaggi in plastica per i cibi presso i distributori. Chiaramente si parla di un processo graduale, e che richiederà un lavoro congiunto con la Commissione Ambiente, però si tratta certamente di una prima vittoria per l’ambiente”.
“Da oggi saremo estremamente attenti a monitorare l’operato della Giunta – dichiara il  consigliere Pietrosanti – Chiederemo periodicamente aggiornamenti sul procedere dell’opera. Il nostro compito sarà quello di monitorare che l’Amministrazione tenga fede al voto odierno e rispetti l’impegno preso”.
In aggiunta a questo, la mozione impegna l’Amministrazione a intraprendere una campagna di sensibilizzazione per i dipendenti comunali e i ragazzi nelle scuole, per rendere la cittadinanza più consapevole di questa iniziativa.
“Ci riempie di orgoglio che anche il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa abbia parlato della nostra mozione, e inviti altri comuni a seguire il nostro esempio. Un’altra conferma che siamo sulla buona strada, e proprio dal Ministro che ha lanciato la campagna #PlasticFree e che per primo ha portato all’interno del dibattito pubblico italiano la tematica del consumo della plastica. Ogni cittadino deve fare la sua parte, ma il buon esempio deve partire dalle istituzioni. Plastic Free è un passo di civiltà che già molte Amministrazioni Comunali hanno intrapreso, e che grazie al Movimento 5 Stelle diventa realtà anche a Fiumicino”.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here