31/08/2018 – Bagarre in aula al consiglio comunale di Fiumicino dove erano invitati anche la giunta ed i consiglieri del X Municipio per discutere della situazione derivante dalla parziale chiusura del Ponte della Scafa a causa della necessità di ingenti lavori di manutenzione straordinaria.
Il consigliere di CasaPound Luca Marsella è stato espulso ed accompagnato fuori dall’edificio dalla Polizia Locale, dopo aver interrotto e contestato duramente il sindaco Montino del Pd “reo” secondo Marsella di essere la causa della situazione del Ponte della Scafa insieme al Pd e al presidente della Regione Lazio Zingaretti. “Ci sono voluti i 43 morti di Genova per iniziare l’attuazione delle verifiche, che erano state precedentemente bloccate in occasione della campagna elettorale, creando un rischio per i cittadini – ha detto Marsella – Per anni le amministrazioni hanno ignorato la situazione ed oggi il ponte viene chiuso senza alcuna relazione tecnica. Il Ponte della Scafa non può costituire l’unico collegamento tra il X Municipio e Fiumicino: va realizzato un nuovo ponte che colleghi Dragona a Parco Leonardo. Ho verificato tramite accesso agli atti che per il progetto del nuovo Ponte della Scafa fino ad oggi sono stati buttati almeno 5 milioni di euro senza che siano mai iniziati i lavori, a causa delle mille problematiche legate all’inadeguatezza del progetto. Inoltre la realizzazione del nuovo ponte durerebbe almeno 5 anni, mentre la criticità riguarda il presente e interessa anche il viadotto dell’aeroporto, gravemente a rischio. Non serve un nuovo Ponte della Scafa, che basterebbe raddoppiare; o meglio serve, ma solo ad ingrassare le tasche di sindaci e politici. Quella di oggi era solo una passerella che si perpetra da giorni: mentre i cittadini non potevano andare al lavoro, Montino fermava i lavori con il suo staff – ha concluso Marsella – per rilasciare interviste”.
MASI (FI) – “Il Consiglio Straordinario tra X Municipio e Comune di Fiumicino ha prodotto delle linee comuni per affrontare l’emergenza dovuta alla chiusura parziale del Ponte della Scafa. Nel documento del X Municipio abbiamo fatto inserire il sollecito a incrementare le risorse a disposizione della Polizia Locale di Roma Capitale, è emerso infatti ancora con più evidenza l’abbandono del nostro territorio da parte del Sindaco Raggi. Mentre Fiumicino è organizzata già da giorni in tutto, noi aspettiamo che il Sindaco si decida, per esempio, a mandare più vigili. Ha partecipato al Consiglio l’Assessore Meleo a cui abbiamo fatto presente la necessità di una maggiore presenza, politica e fisica della Raggi rispetto a un problema che rischia di mettere in ginocchio la viabilità di un intero quadrante di città e coinvolge di fatto anche l’Aeroporto più importante d’Italia e le abbiamo chiesto di farsi latore dell’esigenza di inviare immediatamente rinforzi alla Polizia Locale del X Municipio, non ci ha risposto considerando polemiche le nostre richieste. Mentre Fiumicino ha un Sindaco con cui confrontarsi, noi siamo orfani di una Amministrazione Capitolina troppo concentrata sui progetti di sterilizzazione dei topi per farsi vedere a Ostia e confrontarsi con la cittadinanza”. Lo dichiara il Capogruppo di Forza Italia in X Municipio Mariacristina Masi