25/06/2017 – Il Comitato promotore del gemellaggio tra le città di Civitavecchia e Siviglia, ha deciso di dedicare all’imperatore Traiano alcune iniziative in concomitanza dei 1900 anni dalla sua morte. L’iniziativa è stata realizzata dal Consiglio Direttivo insieme ai componenti del Gruppo di lavoro Scientifico Odoardo Toti e Carlo De Paolis.
Si inizia venerdì 7 luglio alle ore 18 presso le Terme di Traiano con la presentazione del 24° Bollettino della Società Storica Civitavecchiese proprio dedicato alla figura dell’Imperatore.
A seguire il 29 luglio l’Associazione Mare Nostrum 2000 realizzerà il 37° Palio Marinaro dell’Assunta e del Saraceno in cui verrà ricordato l’Imperatore Traiano come fondatore del Porto di Civitavecchia. A questa manifestazione la Pro Loco parteciperà con un corteo storico con costumi riferiti all’era imperiale.
Le iniziative continueranno per tutto il corso dell’anno e saranno promosse dalle altre associazioni che compongono il Comitato stesso.
Per le informazioni sugli eventi in programma è possibile seguire la pagina FB gemellaggioconsiviglia.












![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – I giovani delle chiese di Ostia da Papa Leone XIV: nella città dei Santi Pietro e Paolo abitare la casa comune, “parrocchie e territorio”[VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/01/WhatsApp-Image-2026-01-12-at-12.03.49-218x150.jpeg)







