Al via il “Palio del Solstizio d’Estate” ad Ostia Antica


15/06/2017 – Sabato ad Ostia Antica, all’interno del Borgo, si svolgerà il Palio del Solstizio d’Estate. La manifestazione nasce agli inizi degli anni 2000 grazie al dirigente scolastico, e ai docenti del comitato Genitori attivi dell’Istituto Comprensivo “Fanelli-Marini” e del Parroco di Ostia Antica. Inizialmente viene denominata “Dal Rinascimento alla Rinascita di Ostia Antica”.

Nel 2006 assume il nome di “Palio della Chiave”. Nel corso del 2013, la manifestazione si è rinnovata ed ha modificato il nome in “Palio di Ostia Antica”. Il premio non è più “la chiave”, ma un vessillo che ogni anno viene realizzato da un artista locale.

Protagonisti della rievocazione sono i figuranti negli abiti storici confezionati dalla Sartoria del Palio. Cuore della manifestazione una gara equestre dove le contrade si sfidano nella suggestiva cornice del parco dei Ravennati adiacente il Borgo medioevale – rinascimentale di Ostia Antica e il cui ambito premio è il possesso della “Chiave del Castello”.

La disputa inizierà alle 19.00, ciascuna contrada sarà rappresentata da una dama, in costume storico, un dadiere, e un arciere assegnato alla contrada dal precedente sorteggio del Borgo. Su un circuito analogo al gioco dell’oca, le dame avanzeranno per raggiungere la meta finale, condizionate dalle esibizioni degli arcieri, seguendo il regolamento del gioco.

La giornata rievocativa prosegue con il corteo de figuranti in costume, con le lanterne, che escono dalla porta del Borgo e si esibiscono, con coreografie di figuranti, sbandieratori e tamburini nel tratto di viale dei Romagnoli, tra via del Castello e via Pericle Ducati. Il corteo storico, offre una rievocazione figurata dei costumi e della grandezza della corte nel periodo rinascimentale. Ogni contrada si distingue per il colore degli abiti dei suoi figuranti e del proprio stendardo.

In piazza Umberto I, verrà allestito un mercato artigianale con realizzatori di opere del proprio ingegno, produttori a marchio certificato del territorio che effettuano esclusivamente attività storiche o connesse al periodo storico, con lo scopo di offrire agli avventori un quadro della vita commerciale del periodo in questione.

Il Palio di Ostia Antica, dal 2014 è stato inserito come manifestazione permanente nell’ambito del Municipio X Roma Capitale, con due eventi annuali, “Palio del solstizio d’estate”, che si celebra il sabato in prossimità del solstizio d’estate, “Palio dell’equinozio d’autunno”, che si celebra il fine settimana in prossimità dell’equinozio d’autunno.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here