04/04/2017 – A Pomezia gli autisti e gli assistenti degli scuolabus, sono in sciopero dalle 12 di questa mattina fino alle 17, con una manifestazione di fronte alla sede della società, in via Nettunense a Cecchina.
La protesta dei dipendenti delle Autolinee Onorati impiegati per il servizio scuolabus nel territorio comunale di Pomezia, hanno deciso di scendere in piazza per chiedere il pagamento degli stipendi in orario e per denunciare le pessime condizioni in cui lavorano.
“Sono anni che combattiamo con gli stessi problemi – raccontano le assistenti – adesso stiamo ancora aspettando il pagamento dei mesi di febbraio e marzo, ma questo non è l’unico motivo per cui protestiamo. Lavoriamo con mezzi di 12 metri, di certo non adatti al servizio, che non passano nelle stradine piccole: questo significa che in alcuni posti, come ad esempio all’asilo Singen di Pomezia, non si può arrivare con il pullman, ma bisogna percorrere un lungo tratto a piedi con i bambini al seguito. Altri problemi si verificano all’asilo Dante. Per non parlare della sicurezza di tipo elementare, che i mezzi che abbiamo in dotazione non garantiscono né a noi né ai bambini. Non ci sono i braccioli e i bambini rischiano di cadere. Chiediamo maggiore sicurezza per tutti, alunni e dipendenti, e chiediamo che ci vengano pagati gli stipendi mancanti”.
A seguito dello sciopero il servizio di scuolabus non verrà garantito all’uscita di scuola né per gli alunni del tempo ridotto né per quelli del tempo pieno.