IL FATTO – World Water Day: Acqua, sostenibilità e partecipazione


19/3/2016 – In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, che ogni anno si celebra a livello internazionale martedì alle 16.30, la rappresentanza laziale del Comitato Giovani della CNI per l’UNESCO e il Consorzio Tiberina organizzano il seminario “Acqua, sostenibilità e partecipazione”, un’occasione per riflettere sui problemi legati allo sfruttamento indiscriminato delle risorse idriche ma anche sulle molteplici potenzialità dell’acqua. Nell’intento di un dibattito che sia il più aperto e multidisciplinare possibile, l’evento sarà gratuito e aperto a tutti.

Il seminario – Presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, il seminario sarà un’opportunità di riflessione collettiva, portata avanti da ricercatori e autorità che da anni operano in questo campo.
La riflessione – “L’acqua è essenziale per promuovere lo sviluppo sostenibile e inclusivo, in quanto supporta le comunità umane, mantiene le funzioni degli ecosistemi e garantisce lo sviluppo economico”, sottolineava Irina Bokova nel UN Water Report del 2015. L’evento sarà infatti, occasione di sensibilizzazione e confronto sul valore del bene acqua, nonché un’opportunità di riflettere sulle problematiche legate allo sfruttamento indiscriminato delle risorse idriche.
Gli Ospiti – Ospiti del tavolo di discussione, moderati da Antonio Geracitano, Rappresentante Regionale  per  il  Lazio  del  Comitato  Giovani  della  CNI  per  l’UNESCO, saranno Ilaria Cacciotti, Professore Associato Università degli Studi Niccolò Cusano, Fabiana Arduini, Ricercatore Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Andrea Valeriani, Ingegnere  Tecnosens  S.r.l., Fabrizio Ratto Vaquer, Comandante Capitaneria di Porto di Roma, Giorgio Cesari, Segretario Generale Autorità di bacino del fiume Tevere e Giuseppe Maria Amendola, Presidente Consorzio Tiberina. Un approccio multidisciplinare, volto a riflettere quanto il tema dell’acqua sia trasversale.

Per maggiori informazioni riguardo la Giornata mondiale dell’acqua:  www.unwater.org.

di Fabiana Boiardi


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here