Acilia, inaugurato il nuovo sportello autismo al Cts Leonori


16/3/2016 – Da oggi in Italia c’è un nuovo sportello per la formazione, l’aggiornamento e il supporto specialistico dedicato a docenti, operatori e genitori di alunni con disturbo dello spettro autisticoSi trova all’interno del Cts Leonori di via Achille Funi e sarà gestito in prima persona dal Centro Territoriale di Supporto in collaborazione con Anffas Ostia Onlus e Asl Roma 3. Si rivolgerà a tutte le 500 scuole di Roma e Provincia e vedrà la partecipazione di esperti clinici, psicologi con preparazione specifica, consulenti di area amministrativa e legali esperti per la legge 67/2006 sulla discriminazione diretta e indiretta sulle persone con disabilità.
“L’Istituto Leonori è particolarmente attento al tema dell’inclusione – dichiara la Dirigente Scolastica, Lina Porrello – e con l’attivazione di questo sportello vogliamo innalzarne i livelli, diffondendo una vera e propria cultura dell’inclusione degli alunni con disturbo dello spettro autistico nella scuola e nel territorio”.
“L’obiettivo principale – spiega il direttore generale di Anffas Ostia Onlus Stefano Galloni – è evitare di vedere ancora bambini abbandonati in aule di sostegno, vietate dalla legge, e favorire al contrario l’inserimento del ragazzo nel contesto scolastico. Anffas Ostia da parte sua metterà a disposizione le sue competenze formando il personale scolastico, affiancandolo e sostenendolo, fornendo competenze specifiche sulla sindrome dello spettro autistico e gli interventi educativi più idonei da attuare in base alle esigenze del ragazzo sia per il suo inserimento all’interno della classe, sia per l’acquisizione di competenze cognitive, linguistiche e comunicative e delle sue autonomie personali. Metteremo inoltre a disposizione delle famiglie un servizio di accoglienza che possa aiutarle nel rapporto scuola, servizi sociali, territorio, organizzando, in accordo con il CTS-Leonori e gli istituti scolastici che ne faranno richiesta, attività post-scuola individuali o di gruppo”.
“Questo sportello – sottolinea il direttore sanitario di Anffas Ostia Onlus, Francesco Cesarino – è molto importante. La frequenza di disturbi dello spettro autistico, rispetto a trent’anni fa, oggi è notevolmente aumentata. Gli ultimi dati mostrano un incremento numerico di 10 volte superiore negli ultimi 40 anni. Non c’è una spiegazione univoca e concorde da parte dei ricercatori dell’incremento della incidenza dei casi di autismo che ha portato a parlare di una vera propria ‘epidemia’. Un dato però inconfutabile è il miglioramento delle tecniche e delle metodologie di diagnosi”.
“Siamo orgogliosi – sottolinea il presidente di Anffas Ostia Onlus Ilde Plateroti – che IL Cts di cui è coordinatrice regionale la dottoressa Porrello, abbia scelto Anffas Ostia Onlus per portare avanti questo importantissimo programma: tutto ciò rende merito alla nostra associazione e al progetto sulla sindrome dello spettro autistico che portiamo avanti in collaborazione con l’Asl dal 2007”
Compito dell’Asl Roma 3 sarà invece quello di fornire supporto e collaborazione alle attività di formazione rivolte a docenti e operatori scolastici, collaborazione nella progettazione e attuazione dei percorsi educativi degli alunni con disturbo dello spettro autistico presi in carico e di progetti per l’individuazione precoce del disturbo.

Per maggiori informazioni:
Cosa sono i CTS: http://www.romacts.it/wp/chi-siamo/

Cos’è il CTS Leonori: Nasce nel 2005 dal progetto interministeriale ‘Nuove tecnologie e disabilità’ con cui è stata istituita la prima rete nazionale i centri per gli ausili, distribuita uniformemente su tutto il territorio italiano, con compiti di diffusione, di buone conoscenza e formazione sulle tecnologie informatiche a favore dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Dal 2012 i Cts sono entrati a far parte della nuova rete di supporto territorio che si propone come punto di riferimento per tutti i bisogni educativi speciali.

Cosa sono gli Sportelli sull’autismo: http://www.superabile.it/web/it/CANALI_TEMATICI/Scuola_e_Formazione/News/info-1483919923.html


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here