31/8/2015 – 60.000 mq di terreno, quasi 30 anni di abbandono e degrado, 540 mq di schermo con 36 metri di base, 700 posti auto, 90 giorni di organizzazione e lavori, tornano gli SchermiPirata al più grande Drive In d’Europa, una struttura mastodontica realizzata da Galdieri, un allievo di Nervi, negli anni ’50.
L’11 ed il 12 Settembre, rispettivamente con le proiezioni di “Grease” ed “AmericanGraffiti“, tornerà la luce su uno dei nostri gioielli, famoso in tutto il mondo. “Dopo lo schermo al Giardino degli Aranci, a giugno, ci siamo a lungo domandati come e dove trovare un luogo che potesse essere all’altezza di quella serata, poi la scoperta – spiegano dall’Associazione Piccolo America – e la voglia di riaprire e restituire a tutta la cittadinanza un altro suo spazio culturale dismesso”.
L’evento sarà come sempre ad offerta libera e l‘ingresso per assicurarsi il parcheggio dell’automobile sarà possibile dalle 18 ed all’interno dell’area troverete Birra fresca alla Spina e Porchetta d’Ariccia.
Radio Città Futura si occuperà di trasmettere alle autoradio il segnale audio e l’evento è organizzato in collaborazione con il Solara Garden ed il Simply di zona.
“Speranzosi del vostro sostegno, abbiamo deciso di uscire da Trastevere e dal Centro Storico per portare un pizzico di Cinema America nelle periferia romana, – spiegano ancora dall’Associazione – precisamente a Piazza Fonte degli Acilii a Casalpalocco, cercando di dimostrare ancora una volta che un’altra Capitale è possibile, ma soprattutto che un’altra idea di modello culturale è necessario. L’assenza totale di offerta culturale e sociale serale è un insulto alla città dell’Estate Romana, al modello Nicolini ed a tutti coloro i quali vogliono vivere ed attraversare le nostre strade, anche per questo non possiamo rassegnarci ed arrenderci, e così, a distanza di un anno dallo sgombero dello storico Cinema, abbiamo trovato opportuno invadere un’altra fetta della metropoli. Con l’America nel cuore, per una Roma migliore”.
Bravi ,sono contenta, mi rendeva triste vedere quel posto abbandonato,ricordo però che gli abitanti vicini al drive fecero battaglie per farlo chiudere a causa del chiasso,organizzatevi!