Fiumicino, ieri forum accreditamento servizi alla persona


17/6/2015 – Si è svolto ieri mattina presso l’aula consiliare di via Portuense un Forum sull’ipotesi di accreditamento dei servizi alla persona del Comune di Fiumicino, organizzato dall’Assessorato ai Servizi sociali. Erano presenti, tra gli altri, l’assessore alle Politiche sociali Paolo Calicchio, la presidente del Consiglio comunale Michela Califano, il Presidente della Commissione Servizi sociali Angelo Petrillo, il dirigente dei Servizi sociali Catia Livio e molti referenti del Terzo Settore.
“Oggi – ha dichiarato l’assessore Calicchio – abbiamo posto le basi per l’inizio di un percorso importante, che ci porterà a definire nei prossimi mesi il nuovo sistema di accreditamento dei servizi alla persona del Comune di Fiumicino.  Sarà un percorso complesso e condiviso con tutti gli operatori del settore, ma si tratta di una vera e propria rivoluzione nei servizi sociali di questo Comune. Ringrazio tutti gli intervenuti, perché, partendo dalla nostra ipotesi di accreditamento, che dà priorità alla scelta dell’utenza, mi auguro che ci aiutino tramite un confronto costruttivo a modificarla e migliorarla dove sia possibile. Il tutto partendo dall’analisi dell’esistente e tenendo in considerazione esigenze e criticità”.
“Ho partecipato al Forum da uditore – ha aggiunto il presidente Petrillo – ma appena sarà possibile con la mia Commissione inizieremo a dare il nostro contributo, ascoltando i referenti del Terzo Settore e puntando sulla trasparenza e sulla tutela dei cittadini utenti dei servizi alla persona. Dobbiamo trovare l’equilibrio tra la possibilità di scelta dell’utente e la stabilità lavorativa all’interno della cooperazione sociale”.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here