29/1/2026 – Proseguono gli incontri letterari curati dall’Associazione Spazi all’Arte e dedicati al mondo dei fantasmi.
Venerdì 30 gennaio, alle ore 17.30, presso il THE ACT STUDIO – Circolo ARCI in via degli Acilii 22, ad Ostia si svolgerà la presentazione della trilogia di Rossella Cirigliano, “L’undicesima Porta” – “La terza sorella” – “Bestia senza tempo”.
Si tratta del terzo e ultimo incontro di un ciclo, iniziato a ottobre dello scorso anno, che ha visto protagonisti i fantasmi, con questo finale speciale: una trilogia dedicata al fantasma Lucio, che attraverso tre romanzi dell’autrice lidense Rossella Cirigliano, partendo dall’antica Roma, giungerà fino ai giorni nostri, accompagnando il lettore tra intrighi, omicidi e indagini minuziose.
“L’undicesima porta” è il luogo dove nasce la storia del fantasma di un giovane legionario romano, prigioniero di una torre, fino a che una speciale amicizia non lo porterà a contatto con il mondo dei vivi, e non solo: morti assassinati o suicidi sospetti, nel puro stile giallo – noir di Rossella Cirigliano. Una prima avventura del fantasma Lucio e della speciale amica Sabrina dedicata alle indagini, all’amicizia e all’amore.
“La terza sorella” racconta di Lucio affacciatosi al mondo e che valicherà le mura della città eterna per andare in vacanza, alla scoperta della terra di Lucania, delle sue tradizioni e dei suoi segreti. Sempre accanto all’amica del cuore per svelare anche qui antichi delitti, di una Terza sorella, attraverso ricordi celati nel tempo fin dentro una casa di riposo, non a caso chiamata Aldilà.
“Bestia senza tempo”, vede Lucio cresciuto, in questo viaggio terreno, se non nel corpo impalpabile, nell’animo e soprattutto nei legami affettivi. Un fantasma che diviene sempre più reale e tangibile fino a giungere a nuova vita in una sorprendente trasformazione, come il luogo che lo viene ad accogliere, che da lugubre macello diventa un sito di cultura, dove vive una Bestia senza tempo.
Tre storie di intrighi, vendette, omicidi, ma anche di amicizia, amore, temi etici e sociali attraverso le quali Rossella Cirigliano, un’autrice decisamente prolifica, dalla grande capacità descrittiva, esprime ciò che la sua sagacia e sensibilità vogliono portare all’attenzione del lettore lasciandolo con importanti interrogativi e riflessioni.
Dialogherà con l’autrice Paola Gaspardis in un clima di contaminazione artistica fiore all’occhiello di Spazi all’Arte grazie alle performance di Silvia Coronas e agli approfondimenti di Alessandro Lubrano.



![LA VITA DELLO SPIRITO – “Il potere dell’accordo”, tra due sposi, in famiglia, in gruppo, nel dialogo con Dio: con i Pastori Tanya e Francesco sposi la comunicazione con il Padre [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/01/image0-218x150.jpeg)










![DIARIO DI BORDO – Calcio per adolescenti da levante a ponente: Ostia, la risposta delle chiese per la partecipazione dei giovanissimi [foto delle squadre]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/01/Immagine-2026-01-20-083937-218x150.png)






![LA VITA DELLO SPIRITO – “Il potere dell’accordo”, tra due sposi, in famiglia, in gruppo, nel dialogo con Dio: con i Pastori Tanya e Francesco sposi la comunicazione con il Padre [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/01/image0-100x70.jpeg)
