22/12/2025 – Torna “#Natalepertutti”, l’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio dedicata a chi è solo o in condizione di fragilità sociale.
È ormai una tradizione consolidata nata nel 1982 nella chiesa di Santa Maria in Trastevere, dove per la prima volta sono stati accolti senza casa, anziani e persone in difficoltà, per un pranzo natalizio. E da quel giorno ininterrottamente ed in tutto il mondo l’iniziativa si ripete. Sarà così anche ad Ostia il 25 dicembre nella chiesa di Lungomare Toscanelli (Ex Colonia Vittorio Emanuele). Ed in questi giorni è in corso la raccolta di generi alimentari, vestiario, prodotti per l’igiene, giocattoli nuovi per i più piccoli, che i volontari stanno riunendo in pacchi dono che saranno consegnati agli ospiti dopo il pranzo natalizio. Un regalo, un dono simbolico che rappresenta l’opera messa in campo ogni giorno dalla Comunità di Sant’Egidio a disposizione delle persone più fragili. L’esistenza di una persona può cambiare dall’oggi al domani. Sia economicamente che affettivamente ed è per questo che c’è bisogno di generosità e supporto.
Ad Ostia è possibile portare personalmente dolci natalizi, vestiario etc… nelle due sedi di: Lungomare Toscanelli (Centro Anziani) mercoledì, venerdì e sabato dalle 16.30 alle 19.30 e in via Baffigo, 7 martedì e giovedì dalle 16.30 alle 19.30.
“#Natalepertutti” dà la possibilità di partecipare alla raccolta di generi di sostentamento o offrendo un supporto economico. Lo scorso anno ben 80mila persone in tutta Italia hanno avuto la possibilità di partecipare al pranzo di Natale e 50mila in tutto il mondo.
Come aiutare con una donazione:
15 euro – pranzo e regalo per una persona
30 euro – pranzo e regalo per due persone
60 euro – pranzo e regalo per una famiglia
150 euro – pacco spesa per un mese
donazione libera – pranzo e regalo
C/C postale n. 807040 intestato a: Comunità di Sant’Egidio ACAP APS – piazza Sant’Egidio, 3/a 00153 Roma
Causale: Natale
Bonifico bancario – IBAN it55f0306912777va0001797025
Codice BIC/SWIFT: BCITITMM
Beneficiaro: Comunità di Sant’Egidio ACAP APS – piazza Sant’Egidio, 3/a 00153 Roma – causale: Natale
LA COMUNITÀ
Nata a Roma nel 1968, è conosciuta nel mondo per l’impegno sociale e religioso, per il lavoro svolto per la pace e il dialogo, oltre che per le campagne per i diritti ad esempio in Africa.
Oggi è presente in 70 Paesi con centinaia di migliaia di volontari per lo più laici che ogni giorno sono impegnati là dove c’è la sofferenza e l’isolamento.













![DIARIO DI BORDO – Chiesa Stella Maris: vieni a visitare con i tuoi bambini il presepe più grande del territorio. Seguirà poi la catechesi con don Matteo [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/12/presepe-218x150.jpg)







![DIARIO DI BORDO – Chiesa Stella Maris: vieni a visitare con i tuoi bambini il presepe più grande del territorio. Seguirà poi la catechesi con don Matteo [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/12/presepe-100x70.jpg)

