ULTIME REPLICHE DI “ROMEO E GIULIETTA” AL TEATRO PEGASO-SALA MASSIMO TROISI


16/12/2025 – Non soltanto una storia d’amore tra le più note e rappresentate. Anche la storia di una città, di un’epoca dove la rivalità tra famiglie era molto sentita.
Romeo e Giulietta”, in questa particolare versione messa in scena dal Teatro Pegaso, offre la possibilità di vedere due giovani che interpretano due coetanei, con la possibilità di potersi immedesimare e rappresentare al meglio la vicenda. Merito senza dubbio dell’ottima regia di Alessandro Moser e dei protagonisti principali: Simone Paniccià e Sofia Maiolo ma anche degli altri interpreti che fanno parte della Compagnia Teatrando APS.
Un successo per il teatro lidense che si accinge a bissare quello della scorsa settimana con un altro sold out.

“Romeo e Giulietta” è un progetto che nasce in un piccolo teatro di periferia, che molto ricorda la criminalità shakespeariana del testo. Un cast di 10 attori strepitosi, e la speranza di parlare all’oggi, attraverso la bellezza di un’opera secolare.
La vicenda è nota ed è quella di due adolescenti di Verona, provenienti da due famiglie avversarie, decidono di sposarsi di nascosto per mettere le famiglie dinanzi al fatto compiuto nella speranza di indurli alla pace.
Ma intrighi, duelli, e omicidi, conducono il giovane Romeo all’esilio a Mantova prima di poter informare le famiglie dell’avvenuto matrimonio. Un nobile pretendente alla mano di Giulietta, e un frate alchemico fanno precipitare gli eventi…
Un testo che parla di amore, di amicizia e lealtà, ma anche di mancanza di tutto questo. Parla di violenza, di faide, di potere che vincono sul resto e che vede in contrasto il mondo degli adulti, privi di Forza e Giustizia e quello dei ragazzi, orfani di Buoni Maestri a cui ispirarsi. Coraggio e forza d’animo dei due eroi contribuiscono a consegnare quest’opera all’ immortalità. Paradossalmente è la morte che rende immortali i protagonisti; ed è il loro linguaggio poetico ma immediato che fa dei due innamorati icona dell’amore presso i più giovani.

Dal 18 al 21 DICEMBRE 2025

Teatrando APS
ROMEO E GIULIETTA
di William Shakespeare
diretto da Alessandro Moser

con:
Romeo – Simone Paniccià
Giulietta – Sofia Maiolo
Balia – Antonia Di Francesco
Mercuzio – Alessandro Massacci
Principe/ Frate Lorenzo – Alessandro Moser
Tebaldo/Paride – Valerio De Negri
Benvolio – Gabriele Salaris
Padre Capuleti – Mauro Caramaschi
Madre Capuleti – Sara Biondini
Maestro D’ Armi ROCCO MARIA FRANCO
Coreografie MARTA DI MATTEO
Scene TOMMASO FLAIBAN
Regia ALESSANDRO MOSER

Giovedì e venerdì alle 21
Sabato e domenica alle 18

Teatro Pegaso-Sala Massimo Troisi Info e prenotazioni: 3669637101


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here