24/11/2025 – Poco più di dieci giorni fa la proposta inviata al Campidoglio, da parte di associazioni ambientaliste e comitati di quartiere, per costruire il parcheggio davanti alla stazione di Acilia Sud e allo stesso tempo salvaguardare il verde circostante. Oggi la doccia fredda da parte dell’assessorato ai Lavori pubblici e infrastrutture. “Siamo profondamente delusi – osservano WWF Litorale, Legambiente, Italia Nostra, Comitato pendolari e comitato di quartiere Acilia Sud 2000 – dal fatto che, nonostante avessimo presentato un progetto tecnicamente valido che salvaguardava l’ambiente senza rinunciare alla funzionalità del servizio, l’Amministrazione abbia dato priorità a questioni contrattuali e di tempistica. Il progetto che verrà realizzato non lo approviamo”. Ma andiamo con ordine. La proposta, frutto di un dettagliato lavoro tecnico, ipotizzava la realizzazione di 154 posti auto senza alcun abbattimento degli alberi. Nel dettaglio, veniva lasciato intatto il boschetto situato tra il parcheggio e il Canale Palocco, la riduzione dei trapianti di arbusti (massimo 16 alberi a fronte dei 31 previsti dal Campidoglio). Ed ancora, si ipotizzava la riorganizzazione a “pettine” dei posti auto per evitare l’occupazione di circa 2500 mq di nuovo suolo previsto dal progetto comunale. La brutta sorpresa è arrivata dall’ultima riunione con l’assessore Ornella Segnalini dalla quale è emerso che il Campidoglio aveva già preso la sua decisione escludendo l’accoglimento della proposta migliorativa. Il rifiuto è stato motivato principalmente da impedimenti burocratici (eccessiva entità della variante >25 per cento, allungamento dei tempi di 14 mesi con una penale di circa 400 mila euro, perdita del finanziamento giubilare. “Nonostante la forte disapprovazione per la scelta progettuale – dichiarano in una nota congiunta i componenti la Rete civica – non ostacoleremo l’esecuzione del progetto, riconoscendo l’urgenza di completare l’opera a servizio della linea Roma Lido. Vigileremo e monitoreremo l’andamento dei lavori”.












![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – I giovani delle chiese di Ostia da Papa Leone XIV: nella città dei Santi Pietro e Paolo abitare la casa comune, “parrocchie e territorio”[VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/01/WhatsApp-Image-2026-01-12-at-12.03.49-218x150.jpeg)



![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – I giovani delle chiese di Ostia da Papa Leone XIV: nella città dei Santi Pietro e Paolo abitare la casa comune, “parrocchie e territorio”[VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/01/WhatsApp-Image-2026-01-12-at-12.03.49-100x70.jpeg)



