17/09/2025 – Difesa dei valori di un territorio significa anche tutelare l’ambiente, custodire i nostri amici pelosi, piumati, a quattro o due zampe, conoscere la nostra storia e cultura.
Non una sola attività tecnica, una competenza da imparare singolarmente, ma lo sviluppo di una ‘coscienza’ edificata sulla ‘bellezza‘; si perché visitare la storia e contemplare le bellezze architettoniche e artistiche insieme all’affetto fattivo per i nostri ‘amici’ più fragili fa crescere le persone.
Questa è l’attività della ‘ciurma socio turistica’ (CST) capitanata da Daniele Gamboni e coadiuvato da sua moglie Ismah.
Daniele è ‘guida specializzata’ e inoltre è volontario nel movimento laico ECCLESIASTE Fratelli Tutti collaborando con la redazione di La Buona Notizia e con il gruppo di volontariato alimentare Pane&Pizza.
L’associazione in toto (La Ciurma aps) attualmente ha definito la sua configurazione anno 2025/26 anche con una ciurma teatrale (del regista Vittorio Toraldo – di cui il prossimo spettacolo in fondo a questo articoolo) compagnia stabile e la rubrica Diario di Bordo (di Stefano Di Tomassi) ijn collaborazione con la Redazione Ostia NewsGo.
“Organizzo tour alla scoperta dei punti piu classici e non della città di Roma; visiteremo diversi Musei (Capitolini, della Liberazione, Vittoriano, aree archeologiche ed altre locations caratteristiche che verranno elencate nel sito della Ciurma Socio Turistica e su canali social)
https://www.facebook.com/ciurmasocioturistica
Continua Daniele – “Il costo di tali Tour sarà molto spesso il solo costo di entrata nel museo o sito , e verrà ovviamente indicato sul sito”.
Ma oltre alle finalità intellettuali la ciurma è custode di un profilo dedicato veramente al ‘sociale’; la ciurma socio turistica porta avanti quella storica battaglia dell’associazione, e che vide gli indimenticabili Presidente AURORA Salto insieme al suo compagno MARIO Castellano (al timone dal 2013 al 2016) in prima linea sul territorio e sul municipio, a tutela degli animali e dell’ambiente.

Conclude Daniele: “Nel suo lato sociale si occuperà soprattutto di attività rivolte verso persone e animali (soprattutto verso gli animali). In quest’ultimo caso, Verranno individuate aree pubbliche destinate alla raccolta cibo e varie per gatti, presenti su Ostia.
Insomma dedicati con la Ciurma alla bellezza a 360°: scegli non soltanto di visitare luoghi, ma di socializzare con persone e gruppo in attività di valore e di valori.
Contatta Daniele e Ismah anche con un semplice whatsapp: 3802020375

sdt














![DIARIO DI BORDO – Tutors della riserva, nuova sede: ecco le dichiarazioni di assessori e responsabili per il via all’impegno ambientale di rete [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/584525556_10234067888132825_5503548199418786783_n-218x150.jpg)





