LA VITA DELLO SPIRITO – A Ostia Alessandro Gisotti con l’ass.ne Clemente Riva: ex direttore sala stampa vaticana in “l’eredità di Francesco”


15/09/2025 – Papa Francesco era innamorato di Ostia, il territorio di Roma, municipio, che più ha visitato. Qui ha portato il Corpus Domini e qui, primo pontefice, ha definito questo splendido luogo CITTA’ DI OSTIA donandoci nella sua eredità, di pastorale della ‘prossimità’, la nostra vocazione a essere cittadinanza libera, capace di vivere delle risorse umane, naturali, civiche, politiche, istituzionali proprie perché ‘la democrazia non si può esportare da fuori’, la si costruisce con abitanti del luogo.

Ci ha donato un chiaro indirizzo politico istituzionale e un mandato a noi cristiani in particolare a non dipendere da nessuno se non da Gesù e per Amore.

Si svolgerà il 19 settembre dalle 18 alle 20 l’incontro sull’Eredità di Papa Francesco con un testimone d’eccezione: Alessandro Gisotti, giornalista, vice direttore editoriale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.

Dialogherà con il giornalista RAI Gianni Maritati anche Presidente dell’associazione.

Ha passato la sua giovinezza a Ostia e ha frequentato la Parrocchia di Santa Monica.

Nella sua prestigiosa carriera Gisotti ha accompagnato spesso Papa Francesco nei suoi viaggi apostolici.

È stato docente incaricato di Teorie e Tecniche del Giornalismo all’Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense, dove nel 2016 aveva tenuto il corso “Laboratorio di Comunicazione”. Precedentemente ha insegnato giornalismo all’Istituto Massimiliano Massimo dei Gesuiti a Roma. Rappresenta la Radio Vaticana all’European Broadcasting Union.

È stato tra i redattori di Radio Vaticana che ha realizzato i servizi sulle omelie di papa Francesco a Casa Santa Marta raccolti in due volumi editi da Rizzoli, “La Verità è un incontro” e “La felicità si impara ogni giorno”. Tra le personalità intervistate per i diversi media vaticani: papa Francesco, Michail Gorbačëv, Al Gore, Lech Wałęsa, Adolfo Pérez Esquivel, Ban Ki-moon, Malala, Carlo Maria Martini, Pietro Parolin, Andrea Bocelli, Ursula von der Leyen, Giuseppe Conte, Amanda Gorman, Robert F. Kennedy Jr e l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby. È inoltre intervenuto più volte come commentatore su Rai 1, Rai News, Tv 2000 e Telepace.

Il 17 dicembre 2019 ha tenuto un discorso alla Pontificia Università Comillas di Madrid alla presentazione del libro di Papa Francesco, “Una gran Esperanza” (Nostra Madre Terra) Il 15 ottobre 2020, ha presentato l’evento “Per il Rilancio del Patto Educativo” con interventi di papa Francesco e della direttrice generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay. Il 23 maggio 2023 ha presentato a Madrid le memorie postume del portavoce di Giovanni Paolo II, Joaquin Navarro-Valls. Dal 2023 fa parte del Comitato Scientifico dell’Executive programme in Comunicazione politica e istituzionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

È autore di saggi e pubblicazioni. Tra questi: “Dio e Obama. Fede e politica alla Casa Bianca”, “11 settembre. Una storia che continua”, entrambi per Effatà editrice. È tra gli autori del volume I linguaggi di Papa Francesco (Los lenguajes de Papa Francisco), pubblicato dalla Pontificia Università di Salamanca nel 2015, del volume Il vocabolario di Francesco, edito dalla Elledici, di cui ha curato la voce “Popolo”; e della voce “Omelia” del volume Il Vocabolario di Francesco II, sempre edito da Elledici. A dicembre 2016 è uscito il suo volume Il Decalogo del Buon Comunicatore, edito da Elledici con la prefazione del cardinale Luis Antonio Tagle.

Tutti gli incontri si terranno il venerdì dalle 18 alle 20. Per contatti: 3205353933 e assclementeriva@gmail.com.

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here