DIARIO DI BORDO – X Municipio, evangelizzare sotto una tenda: un cristianesimo tanto antico quanto nuovo

23/07/2025 – “Ed Egli (Gesù) disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche (Vangelo secondo Matteo, capitolo 13 al verso 44).

In questo mese la chiesa cristiana di tradizione evangelica ha scelto il nostro territorio per una profonda campagna di preghiera e attività cristiane.

Tutto l’entroterra e anche il litorale hanno visto l’azione spirituale, culturale, ricreativa di diverse chiese lidensi. Sono più di una quindicina le comunità cristiane evangeliche (chiese e centri di culto cristiano, più grandi o più piccoli) attive sul nostro territorio.

In particolare nella zona intermedia del municipio X di Roma, Infernetto, è stata collocata una ‘tenda di evangelizzazione’; la chiesa di tradizione evangelica non è nuova a esperienze di questo tipo che uniscono ad una spiritualità ‘giovane’ che utilizza gli strumenti e il linguaggio giovanile, a volte multimediale, insieme alla tradizione cristiana più verace e antica appunto anche rappresentata dalla ‘tenda’, un mezzo che è tanto pratica e concreta, ‘destrutturata’ rispetto all’idea di chiesa formale, di mattoni, nello stesso tempo un segno archetipo del Dio Uno e Trino.

Diversi i Pastori che si sono avvicendati e hanno predicato:

Questo mese speciale, che ha avuto come referente la chiesa cristiana HESED, è stato preceduto da incontri di preghiera; questi giorni hanno coinciso con attività per i bambini e ragazzi nei parchetti pubblici e con i centri estivi sia per i più grandicelli che per i più piccini.

I tanti animatori, anch’essi dai più grandi e adulti ai giovani, hanno preparato l’esperienza cristiana con la formazione avvenuta anche attraverso un ritiro tutti insieme.

 

 

La speranza per tutti i cristiani di ogni tradizione è che lo Spirito di unità cristiana, in questi anni molto presente sul nostro Territorio lidense (testimoniato anche dalla commissione cultura delle chiese di Ostia, presentata dal Vescovo mons. Dario Gervasi nell’aula del Municipio del X Roma insieme a Pastori, Pope ortodossi e le istituzioni civili e politiche) sia sempre più confermato in esperienze che avvicino tutto il popolo cristiano per il servizio verso tutta la popolazione e i cittadini, soprattutto i più fragili e soli.

Sdt

PER SAPERNE DI PIU’:

https://www.facebook.com/chiesaevangelicaacilia/?locale=it_IT

https://vitaeluce.it/chi-siamo


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here