20/5/2024 – Si è svolto nei giorni scorsi il Congresso internazionale di Neuropatologia. Un evento utile per approntare un seminario dedicato all’invecchiamento cerebrale che si terrà a partire dalle 12.30 del 25 maggio presso l’Aula Consiliare del Comune di Fiumicino.
Sarà una opportunità unica per esplorare i misteri della longevità e della salute cerebrale.
L’iniziativa, a cura del Lions Club Fiumicino Portus e patrocinata dal Comune di Fiumicino, sarà ad ingresso gratuito e avrà un taglio divulgativo e sarà presentato da Gabriella Marcon, esperta di longevità e docente presso l’Università di Trieste. La Prof.ssa Marcon condividerà le sue ricerche all’avanguardia sull’invecchiamento cerebrale, offrendo preziose intuizioni su come mantenere la salute mentale e la vitalità cognitiva nel corso degli anni.
Il tema dell’invecchiamento cerebrale è di crescente interesse per la comunità scientifica e per il pubblico in generale, poiché la popolazione globale continua ad invecchiare. Il seminario fornirà una panoramica chiara e accessibile delle sfide e delle opportunità legate all’invecchiamento del cervello, offrendo consigli pratici su come promuovere una mente sana e attiva.
La presentazione della professoressa Marcon sarà introdotta da Francesca Fusco, presidente del Congresso dell’Associazione Italiana di Neuropatologia. La dott.ssa Fusco, rinomata neurologa e figura di spicco nel campo della ricerca sulle malattie neurodegenerative, darà il benvenuto ai partecipanti e condividerà alcune riflessioni sulle implicazioni cliniche e sociali dell’invecchiamento cerebrale.
L’evento è reso possibile grazie alla generosa partecipazione del Lions Club Fiumicino Portus che sostiene attivamente iniziative volte a promuovere la ricerca scientifica ed il benessere della comunità.
Il seminario dunque rappresenta un’opportunità imperdibile per quanti sono interessati a comprendere e ad affrontare le sfide legate all’invecchiamento della mente.













![DIARIO DI BORDO – Una città su ‘cuori sacri’: il discorso del presidente Falconi all’apertura della sede ItaliArabi in Ostia: sinergie, integrazione, inter religiosità [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/10/falcon-218x150.png)
![LA VITA DELLO SPIRITO – Un ponte cristiano tra la Spagna e Ostia, don Roberto Visier: ‘vi do la Mia pace’, dice Gesù tra i rumori di guerra [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/10/518287109_1158744916293066_1854428942973485874_n-218x150.jpg)
![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – San Nicola, ‘nuova piccola Lourdes’, cappella san ‘Carlo Acutis’ e tante giovani vigorose novità: don Cosmo, “fuoco che arde” [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/10/grotta-218x150.jpeg)



![DIARIO DI BORDO – Una città su ‘cuori sacri’: il discorso del presidente Falconi all’apertura della sede ItaliArabi in Ostia: sinergie, integrazione, inter religiosità [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/10/falcon-100x70.png)



