MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – Ferragosto, il Vescovo alle celebrazioni ad Ostia e Idroscalo


13/08/2023 – Sarà presente il Vescovo Dario Gervasi ai festeggiamenti per “Maria assunta in cielo”. Alle 20 del giorno di Ferragosto benedirà la prima ‘scesa’ della Madonna dell’attesa Maria dei Gigli al giardino di San Nicola in Via delle Quinqueremi; successivamente sarà con la comunità cristriana dell’Idroscalo per l’ormai tradizionale processione tra le case del piccolo borgo caratteristico del litorale romano.

Ma da quest’anno si introduce un nuovo percorso che per questo descriviamo maggiormente; si tratta appunto della statuina della Madonna dell’Attesa Maria dei Gigli. Questa spiritualità è, come si comprende dai titoli di Maria, vicina ai bambini fragili e alle famiglie che attendono a fianco a loro speranza e guarigione.

Permetteranno questa attività i volontari della rete Pacis e l’unità di strada capi scout della Partenza.
Oggi la statuina è posta sulla colonna alta del giardino, nei pressi del Borghetto dei pescatori, e nelle principali 3 feste mariane ‘scende’, da cui il nome ‘la scesa’, su di una colonnina piccola, ad altezza ‘bambino’. Qui vi rimane una settimana, per poi tornare sull’alta colonna dove, il messaggio da dare vuole, benedice tutta la città.
“Maria dei Gigli, Madonna dell’attesa”, questo il nome di questa immagine dedicata ai ‘bambini fragili’, è arrivata a Ostia nel 2010; è stata itinerante (pellegrina) nelle parrocchie del Lido per poi dimorare 10 anni circa presso Stella Maris.
In effetti questa madonnina oggi indica quel volere di Dio Padre e del Figlio Cristo Gesù a testimoniare il Vangelo come ‘chiesa in uscita’, pellegrina; oltre questo Maria invita alla preghiera e viene anche portata, previa richiesta, a casa di questi bambini per ‘stare un pò con loro’.
Per segnalarci il desiderio di averla a casa, da parte di una famiglia con un bambino ‘in difficoltà, si può scrivere a questa email della rete Pacis: ecclesiaostia@gmail.com
sdt

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here