16/6/2022 – E’ stato messo sotto controllo l’incendio divampato ieri sera nell’ex discarica di Malagrotta. I vigili del fuoco sono infatti riusciti a domare le fiamme anche se lo spegnimento completo potrebbe avvenire solo tra diversi giorni a causa dei numerosi focolai ancora attivi.
Sono oltre 60 i vigili del fuoco provenienti da Lazio, Campania, Abruzzo, Toscana, Umbria e Marche che hanno lavorato per tutta la notte per domare il rogo che ha coinvolto il capannone di ospitava fino a una decina di anni fa il gassificatore e la struttura che ospita il Tmb2 che tratta 900 tonnellate al giorno di rifiuti. Nel frattempo ieri il sindaco Roberto Gualtieri ha disposto per un raggio di 6 km “per un periodo non superiore a 48 ore, in virtù del principio di precauzione”, la chiusura delle attività scolastiche e dei centri estivi, pubblici e privati; il divieto di consumo degli alimenti di origine animale e vegetale prodotti nell’area individuata; il divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile; il divieto di utilizzo dei foraggi e cereali destinati agli animali, raccolti nell’area individuata”. L’ordinanza capitolina inoltre raccomanda di “limitare le attività all’aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico sportiva e di di mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti”.
Si muove intanto la magistratura, la Procura di Roma sta infatti attendendo la prima informativa per aprire il fascicolo di indagine per accertare le cause anche se la pista che sembrerebbe più accreditata è quella del dolo.
AGGIORNAMENTI:
-
Malagrotta, Valeriani, risultati della qualità dell’aria entro 24/48 ore
-
Malagrotta, esposto del Codacons per ipotesi disastro ambientale