Ostia, panchine d’autore al Parco di via Pietro Rosa

Tredici gli artisti dell’Associazione Spazi all’Arte che hanno dipinto le panchine


27/9/2021 – “Un messaggio di bellezza da parte della nostra associazione. Un progetto inclusivo donato a tutti i cittadini non soltanto del Municipio X ma dell’intera città”. Daniela Taliana, presidente dell’associazione Spazi all’Arte ha rivelato alcune tra le motivazioni che hanno dato il via alla realizzazione delle “Panchine d’Artista”. L’inaugurazione ieri pomeriggio all’interno del Parco XXV novembre 1884 di Ostia, più noto come “il parco di via Pietro Rosa”.

Tredici gli artisti che nei giorni scorsi hanno dipinto le 18 panchine installate di recente a seguito della ristrutturazione dello spazio verde.

Tredici gli artisti dell’Associazione Spazi all’Arte che hanno dipinto le panchine

Abbiamo presentato il progetto al Municipio lo scorso giugno – prosegue Daniela Taliana – un progetto autofinanziato dall’Associazione Spazi all’Arte-APS e quindi a costo zero per la comunità. La nostra idea, oltre al messaggio di bellezza è quella di contribuire ad animare quest’area con iniziative culturali. Nell’anfiteatro ad esempio potrebbero essere rappresentate opere teatrali, musica, mostre. Il tutto coinvolgendo i giovani a partire dagli studenti e quindi dalle scuole. Perché la cultura deve poter partire dai giovani sensibilizzandoli ed educandoli all’Arte e contro il degrado. In proposito – conclude la Presidente di Spazi all’Arte – purtroppo dobbiamo denunciare ben quattro atti vandalici ai danni delle opere. Il parco, soprattutto nei week end e nelle ore notturne, è uno spazio abbandonato, ritrovo per bevute e bivacchi. Lo dimostrano le bottiglie e gli altri rifiuti che con i nostri artisti abbiamo rimosso. La cultura passa anche dal rispetto per luoghi pubblici come questo frequentati peraltro dai bambini”.

I soggetti delle opere prendono spunto soprattutto dal mare. Per realizzarle è stato usato materiale al quarzo, lo stesso che si usa per gli esterni degli edifici e, a protezione, due passaggi con un fissativo.

Gli Artisti che hanno partecipato (in ordine di panchina da Via Pietro Rosa):

Michelangelo Calcopietro, Chiara Gizzi, Paola Guia Muccioli, Natsuki Suzuki, Leonardo Bartolomucci, Gladys Soler, Tina Loiodice, Barbara Sbrocca, Claudio Gagliardini, Gabriella Tirincanti, Mirko Lucchini, Paolo Bernacca, Maurizio Moretti

di Emanuela Sirchia


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here