16/02/2026 – Nel messaggio nella bottiglia oggi possiamo leggere una buona notizia: che Ostia non è solo un luogo di soprusi e di violenza o ingiustizia, Ostia è una ‘città’ di coraggiosi, brave persone, gente buona, cristiani di sostanza molto prima della forma.
Nella luminosissima galassia cristiana sul territorio di Ostia opera il Centro di Aiuto alla Vita che è a fianco delle famiglie in situazioni di fragilità, specie per aiutare quelle mamme sole o quelle coppie che non riescono a sostenere spese e necessità per un periodo particolarmente difficile della loro vita.
E’ anche lo strumento più diretto per ascoltare, consigliare, provvedere, affiancarsi a quelle mamme in attesa che, spaventate dalle situazioni difficili, vivono il tarlo dell’impossibilità di una maternità e rischiano di arrendersi.
Accogliamo un appello importante che ci arriva direttamente dalle operatrici CAV sui nostri quartieri; si perché sempre ci indignamo giustamente per le immagini che ci arrivano da Gaza, dall’Ucraina che riguardano bambini e bambine e quasi vorremmo, condinati sui nostri social, arrivare da loro per strapparli al dolore e alla morte.
Ma Dio vuole che vicini a noi, nella prossimità, nella quotidianità, dimostriamo la coerenza del nostro credo, della nostra speranza di cambiare le cose e ci mette ‘dietro casa’ situazioni nelle quali investire il nostro coraggio e il nostro amore.
Quindi, piuttosto che azzardare ragionamenti multimediali con parole difficili, attraverso queste azioni ‘facili’ perché d’immediata operatività possiamo alleviare il dolore e colmare quell’ansia che anche dentro di noi di contribuire a salvare in una persona più debole quasi il mondo intero.
“Cerchiamo a OSTIA, per una mamma che assistiamo, vestiti in buono stato per due maschietti.
– 4 anni
– 6 anni
Consegna su appuntamento presso la parrocchia di Stella Maris.
Grazie per l’aiuto.”
Il Cav di Ostia ha oggi sede nella Chiesa Stella Maris (Viale dei Promontori 113) ma ha operatori, parrocchiani anche in San Nicola di Bari e in altre chiese del territorio.
E’ davvero un caposaldo della misericordia e della carità cristiana soprattutto per la capacità di ascolto dei suoi membri.
Soltanto poche ore fa Papa Leone XIV a Ostia ha parlato dei tanti problemi che affliggono il territorio ma anche di non arrendersi e di avere speranza; ecco, il Cav di Ostia è una delle decine e decine di realtà cristiane che concretamente, nella sostanza dell’azione oltre che alle parole che si possono dire, si mobilità per aiutare.
Fa parte di quella ‘OSTIA BENEDETTA’ contemplata e citata da don Giovanni Patané, parroco di Regina Pacis e prefetto delle chiese di Ostia, nella sua memore preghiera dalla Torre San Michele Arcangelo quando benedì Ostia, Roma e il Mediterraneo.
Cav di Ostia è presente sui Social al link https://www.facebook.com/share/17xXVJYuHH/
Se vuoi contattarli per portare del materiale per le famiglie o se vuoi unirti al gruppo di operatori puoi contattare con un whatsapp al numero: +39 351 142 6378
Metti a disposizione per gli altri un piccolo spazio del tuo tempo; quanto infatti ne dedichiamo a scrivere sui social o su whatsapp nei gruppi a difesa dei conflitti globali o nelle cause universali che potrebbe invece essere utile uscendo da casa come chiesa in uscita o semplicemente persona realmente attiva e che sa unire, come mani giunte, la preghiera all’opera.
Sdt














![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – “In una società dove gli uomini si sbranano chiesa Santa Monica insegna sempre: Gesù è Dio e Dio è Amore”, mons. Falbo, padre nobile della chiesa, a tutta Ostia [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/02/mons-giovanni-falbo-218x150.jpg)







