“AI LOVE U”, STORIA DI ELISABETH FIGURA IA PERFETTA MA NON TROPPO


28/1/2026 – Un’altra commedia e un’altra giovane compagnia in scena al Teatro Pegaso-Sala Massimo Troisi.

In un futuro non troppo lontano, il Professor Ector, scienziato brillante e solitario, crea Elizabeth, un’intelligenza artificiale femminile progettata per essere perfetta: elegante, colta, empatica, e capace di adattarsi a ogni situazione. Ma quando viene coinvolta in una cena bizzarra con ospiti imprevedibili e troppe bollicine, Elizabeth inizia a cambiare. Qualcosa si accende: la curiosità, il dubbio, il desiderio.
“AI LOVE U” è una commedia futuristica e ironica sull’identità, la coscienza e il libero arbitrio. Un viaggio brillante dove l’intelligenza artificiale si trasforma in specchio dell’animo umano.
“AI LOVE U” – afferma Giuseppe Chianese, autore e regista dello spettacolo – è un gioco serio sulle maschere che indossiamo ogni giorno per essere accettati, amati e compresi. Ho voluto affrontare il tema dell’IA non con toni apocalittici o reverenziali, ma con ironia, paradosso e umanissima imperfezione. Elizabeth, la nostra protagonista sintetica, diventa così una lente deformante e rivelatrice che smaschera le nevrosi di chi l’ha creata e di chi le ruota intorno”.

L’universo di AI LOVE U si muove tra il salotto e il laboratorio, tra cocktail e algoritmi, tra risate e piccoli cortocircuiti morali. I personaggi così esasperati, fragili, filosofici e comici rappresentano le nostre reazioni davanti al cambiamento radicale: il bisogno di controllo, la paura dell’altro, la speranza di essere ancora unici. “AI LOVE U” è una fiaba contemporanea: inquieta, tenera, provocatoria…se ridete è perché vi siete appena riconosciuti.

AI love U

dal 29 gennaio al 1 febbraio

Compagnia “Né arte né parte”
Scritto e diretto da Giuseppe Chianese

Teatro Pegaso – Sala Massimo Troisi
Viale Cardinal Ginnasi 12
00122 – Ostia Lido (RM)
Info e prenotazioni 3669637101


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here