26/1/2026 – C’è rabbia per i tre punti che erano già nel carnet dell’Ostiamare. E invece i lidensi tornano a casa con un solo punto, lo stesso che adesso segna il vantaggio sulle inseguitrici (l’Ancona ha vinto e il Teramo ha pareggiato).
Le parole di mister D’Antoni:“Quando vieni raggiunto all’ultimo minuto del recupero certo c’è sempre rammarico, soprattutto per aver perso dei punti che per noi sono importanti. Dall’altro lato c’è un secondo tempo di grande livello dove la squadra ha messo sotto la Vigor Senigallia e in casa sappiamo del loro livello anche da quando in panchina è tornato Clementi. Abbiamo fatto quello che sappiamo fare e nel secondo tempo la squadra mi è piaciuta molto; potevamo vincerla se non fosse per con la mischia finale quando Tomba ha fatto un gran gol di sinistro incrociato sotto il set dall’altra parte. Andiamo avanti, siamo ancora primi e sia noi che il Teramo e l’Ancona e non escludo ancora l’Aquila ce la giochiamo.
Dobbiamo proseguire con il percorso che abbiamo seguito fino ad oggi e gestire la settimana partita per partita perché non possiamo fare diversamente”.
La cronaca: i gabbiani iniziano bene l’incontro con Felici che però non centra però il bersaglio. Poco dopo l’Ostiamare si rende ancora pericolosa: su una palla dalla sinistra Cardella non ci arriva per un soffio con Felici che spara alto. Poco dopo la mezz’ora la Vigor Senigallia ci prova con l’incornata di Braconi che non inquadra lo specchio della porta.
La ripresa vede Ceccarelli sulla sinistra trova una palla che attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessuno riesca però a deviarla. Il gol è nell’aria e al 20° la squadra di D’Antoni sblocca il match. Vianni sulla destra serve un grande palla sul secondo palo per Cardella che insacca il suo quarto gol nelle ultime tre gare. Passano solo cinque minuti e il bomber biancoviola sfiora il bis con una punizione su cui Novelli fa un vero miracolo. Al 33° Vagnoni ci prova sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma la mira non è giusta.
Sul finale Vertua con grandi riflessi neutralizza una conclusione ravvicinata della Vigor Senigallia.
Sembra tutto fatto e invece al quinto minuto di recupero arriva la prodezza di Tomba che, su una mischia in area biancoviola, sulla sinistra trova un mancino al volo ad incrociare che si infila imprendibile sotto l’incrocio dei pali opposto.
Inizia una settimana di preparazione in vista della casalinga di domenica prossima contro l’Atletico Ascoli.
SERIE D
VIGOR SENIGALLIA – OSTIAMARE 1-1
VIGOR SENIGALLIA Novelli, Gambini (47’st Tomba), Braconi, De Feo, Magi Galluzzi, De Marco (36’st Parrinello), Urso, Beu (40’st Subissati), Tonelli (28’st Alonzi), Caprari (40’st Shkambaj), Grandis PANCHINA Perini, Bucari, Romanelli, Rollo ALLENATORE Clementi
OSTIAMARE Vertua, Orfano, Piroli, Giordani (27’pt Vagnoni), Buono, Felici (26’st Marrali), Donsah, Greco (46’st Pontillo), Spinosa (43’st Lazzeri), Ceccarelli (8’st Vianni), Cardella PANCHINA Midio, Cinque, Gueye, Tesauro ALLENATORE D’Antoni
MARCATORI Cardella 20’st (O), Tomba 50’st (V)
ARBITRO Gambirasio di Bergamo
ASSISTENTI Fantaccione di Cinisello Balsamo e Barlocco di Legnano
NOTE Ammoniti Alonzi, Buono, Grandis, De Marco, Gambini Rec. 2’pt – 7’st












![DIARIO DI BORDO – Calcio per adolescenti da levante a ponente: Ostia, la risposta delle chiese per la partecipazione dei giovanissimi [foto delle squadre]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/01/Immagine-2026-01-20-083937-218x150.png)




![DIARIO DI BORDO – Calcio per adolescenti da levante a ponente: Ostia, la risposta delle chiese per la partecipazione dei giovanissimi [foto delle squadre]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/01/Immagine-2026-01-20-083937-100x70.png)




