03/11/2025 –
La visita a Ostia di Papa Leone XIV ha portato con sé un ‘soffio’ forte dello Spirito Santo certamente di spessore universale con ricaduta locale; dovremmo gustare le parole e i gesti, centellinare frasi ed espressioni poiché la storia già ci ha insegnato che la presenza di un Papa (vedi Papa Francesco nel 2018) è molto provvidenziale per il territorio e ci offre chiavi di lettura speciali per azioni particolari se sappiamo cogliere la vita dello Spirito.
A poche settimane da quel giorno diversi avvenimenti hanno ‘infiammato’ Ostia; si è smosso qualcosa e le sfide attendono una risposta cristiana. Tra poche ore l’arrivo di mons. Vincenzo Paglia, figura di spicco della Chiesa di Roma, uno dei maggiori collaboratori di Papa Francesco e quindi anche un ponte di congiunzione, nella continuità apostolica, con il suo successore Papa Prevost, acquista certamente un’importanza da non farci sfuggire.
Una delle più autorevoli guide ‘spirituali’ della comunità di sant’Egidio a livello globale viene qui su Lido a parlarci del suo ultimo libro “L’Algoritmo della Vita”.
A intervistarlo la giornalista di La7 Marianna Aprile, Filippo Ceccarelli giornalista e scrittore con la moderazione di Corrado Petrarchi. Appuntamento MARTEDI’ 4 NOVEMBRE ORE 18.30 di fronte al ‘parlamentino del X Municipio di Roma’ – palazzo del Governatorato – a piazza della Stazione Vecchia (all’interno del parco giochi. Si potrà entrare dal parcheggio). – sdt
La comunità di sant’Egidio lidense è veramente molto attiva sul territorio del X municipio di Roma; il particolare a Ostia con il suo costante impegno a favore dei bisognosi (per i pasti e il vestiario) per l’orientamento lavorativo e l’italiano per stranieri, per i percorsi di arte e diversamente abili, per i giovani con i dopo scuola e la scuola della pace, per gli anziani con i progetti per le case famiglia. La realtà di Ostia è uno dei fiori all’occhiello della comunità a livello romano ma anche nazionale; è importante che mons. Paglia abbia scelto il mare di Roma sia per riconoscere questa eccezionalità sia per avvicinarsi a quel mar mediterraneo che bagna anche le coste delle terre martoriate del medioriente.
Sdt














![DIARIO DI BORDO – Tutors della riserva, nuova sede: ecco le dichiarazioni di assessori e responsabili per il via all’impegno ambientale di rete [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/584525556_10234067888132825_5503548199418786783_n-218x150.jpg)





