22/09/2025 – “A Suo tempo” Gesù fa nuove tutte le cose. Perciò, sebbene il nuovo anno ci apra a progetti, programmi, obiettivi, nuovi staff, inquietitudini e speranze, cambiamenti e imprese, rimaniamo aggrappati al presente, alla preghiera a stretto contatto personale con Gesù e non facciamoci rubare dalle organizzazioni umane la pace del Cuore e dello Spirito.
Tutto inizi con una profonda preghiera, soli e in comune; facendo in modo che il percorso, progressivamente, venga accompagnato dal silenzio in atto di ascolto.
La vita dello Spirito si nutre di silenzio e di contemplazione delle opere di Dio.
Padre Franco Nardin ci parla di fronte ad un Colosseo pieno di luce. E’ il luogo del martirio per antonomasia. Di ritorno dal pellegrinaggio a Medjugorie il reverendo ci parla con un messaggio davvero denso di significati che spazia dalla testimonianza della sua personale vita da missionario, in Africa e in Nigeria, piuttosto che dalla sua esperienza pastorale urbana.
Siamo in un’epoca nella quale sperimentiamo di nuovo il ‘martirio’; non si tratta di un sacrificio fisico, ma spesso psicologico, sociale, esistenziale.
Si, se rimaniamo cristiani integri subiamo il martirio, nelle nostre stesse società, spesso da chi non ce lo aspettiamo; questo modo di vivere occidentale, pieno di obiettivi, di strategie, di organizzazioni, di proiezioni, di regole di questo mondo, con le sue strutture, le sue logiche di potere, le sue catene di comando, le sue rigidità, vuole mostrarsi funzionale, giusto, gestito, dedica la sua attenzione alla forma, ma nella sostanza rischia di perseguitare chi non si allinea, chi è considerato fuori posto, chi non si attiene alle strutture.
Non facciamoci rubare la Pace nel Cuore e nello Spirito.
Questo l’invito di don Franco Nardin che è in conitnuità con la pastorale universale di Papa Leone XIV e con la tradizione dei Padri del deserto.
Don Franco Nardin è teologo secondo la teologia del Cuore; formatore e autore di saggi e libri è anche curatore di diverse rubriche una tra le quali, periodicamente, su Radio Maria.
E’ rettore presso l’Opera Regina Apostolorum e ha incarico come Postulatore nel Tribunale per le cause dei Santi ed esperto per il dialogo inter religioso e l’unità dei cristiani.
IL VIDEO:
https://www.facebook.com/share/v/1BLBvLxKEA/












![DIARIO DI BORDO – Calcio per adolescenti da levante a ponente: Ostia, la risposta delle chiese per la partecipazione dei giovanissimi [foto delle squadre]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2026/01/Immagine-2026-01-20-083937-218x150.png)








