4/4/2024 – Un confronto per facilitare la diffusione di una moderna e consapevole cultura digitale nell’ambito sanitario: questo l’obiettivo del congresso promosso dalla Asl Roma 3 dal titolo “Cardiologia digitale 2024” che si svolgerà domani, venerdì 5 aprile, presso l’Hotel Belstay Roma Aurelia, in Via Bogliasco 27 a Roma.
L’evento, giunto alla V edizione, è organizzato sotto la direzione scientifica del dott. Fabrizio Ammirati, Direttore Cardiologia e Direttore Dipartimento di Medicina dell’Ospedale G.B. Grassi di Ostia, e rappresenta un appuntamento di fondamentale importanza in un settore della medicina in grande espansione anche nella nostra regione, comparto in cui il digitale è alla base dell’innovazione e del cambiamento che sta investendo in particolare la cardiologia. La digitalizzazione è ormai entrata prepotentemente nelle attività quotidiane degli ospedali, delle Asl e del Sistema Sanitario Nazionale al fine di operare una transizione tecnologica finalizzata alla modernizzazione e alla semplificazione della gestione clinica e amministrativa.
“L’iniziativa è senza dubbio un prezioso momento di confronto e crescita. Il dialogo sinergico tra i vari attori, istituzionali e medico-sanitari, è utile per cogliere a pieno le straordinarie opportunità che la sfera digitale ci pone quotidianamente, anche nel mondo della sanità” – dichiara Francesca Milito, Direttore Generale ASL Roma 3. ”Il reparto di Cardiologia al Grassi rappresenta per la nostra Asl un autentico fiore all’occhiello, un punto di riferimento su tutto il territorio che intendiamo continuare a sostenere in un’ottica di una sempre maggiore efficienza e alta qualità dei servizi offerti ai pazienti e alle loro famiglie”.
“L’utilizzo della tecnologia digitale – spiega Fabrizio Ammirati, Direttore Cardiologia e Direttore del Dipartimento di Medicina dell’Ospedale G.B. Grassi di Ostia – può portare a un miglioramento dei percorsi di cura mediante una semplificazione e ottimizzazione degli stessi. L’innovazione tecnologica ha un ruolo sempre più importante nel progresso della cardiologia, perché garantisce ai pazienti soluzioni diversificate e soprattutto più innovative per il trattamento e la cura delle patologie vascolari. L’evoluzione tecnologica in corso si scontra, talvolta, con una sostanziale impreparazione del personale sia amministrativo che sanitario. La sfida comune deve essere quella di combattere l’analfabetismo diffuso in questo campo e formare personale più consapevole e in grado di utilizzare questi nuovi sistemi per ottenere un sostanziale miglioramento dei percorsi di cura. Una sfida che vogliamo e dobbiamo vincere”.
Saranno diverse le personalità che, a partire dalle loro esperienze e proposte, animeranno il confronto. Oltre a Francesca Milito, Direttore Generale della Asl Roma 3, interverranno Mario Baccini, Sindaco di Fiumicino; l’On. Luciano Ciocchetti, Vicepresidente XII Commissione Affari Sociali; l’On. Alessio Nardini – Ministero della Salute, Direttore Generale dell’Unità di Missione per il PNRR; Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la vita e Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II; Vincenzo Panella, Coordinatore Rete Ambulatoriale Nazionale ACISMOM (Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta); Marco Silano, Istituto Superiore di Sanità – Direttore del Dipartimento Malattie Cardiovascolari, Endocrino Metaboliche e Invecchiamento; Daniela Sgroi, Direttore Sanitario ASL Roma 3 e Andrea Urbani, Direttore Regionale “Salute e Integrazione Sociosanitaria”.