17/4/2024 – “In un comune che si sviluppa in lunghezza e oramai sfiora gli 80mila abitanti, quella del decentramento amministrativo è la soluzione migliore. Non solo perché si riducono tempi e inquinamento, ma soprattutto perché in questo modo la vita dei cittadini cambia, e in meglio”. A ribadirlo è Marzia Belardoni, candidata alle elezioni di Fiumicino del 14 e 15 maggio 2023 con la lista civica Crescere Insieme. L’idea lanciata da Baccini, secondo la candidata, “assicura pari dignità tra i cittadini, soprattutto per quelli del nord, spesso abbandonati a loro stessi non solo nella manutenzione ordinaria delle località ma anche nei labirinti della burocrazia“.
“Un decentramento amministrativo ben organizzato permetterebbe a tutti i residenti – spiega – una maggiore possibilità di intervento sulle condizioni economiche e sociali specifiche di quell’area, una migliore qualità di vita del cittadino che può accedere ai servizi senza dover attraversare l’intero comune con risparmio di tempo ed energia, e, allo stesso tempo, un’amministrazione efficiente delle risorse e una maggiore trasparenza favorendo lo sviluppo locale a beneficio di tutti i gruppi della popolazione”.
“Ci tengo a ribadire che le esigenze della popolazione possano essere soddisfatte in un modo più performante se gestite a livello decentrato, garantendo così a tutti i cittadini uguale accesso ai servizi per loro essenziali dal punto di vista burocratico e amministrativo”, conclude.