09/09/2020 – Una vasca monumentale lunga oltre 40 metri, un’articolata stratificazione di edifici e costruzioni, 2 ettari di terreno e oltre 8 secoli di storia che, grazie a sofisticate tecniche di scavo, sono venuti alla luce tra via Ostiense e via di Malafede, rivelando un ricco contesto produttivo attivo per oltre 800 anni.
La vasca, larga 12 metri e lunga 48, risale al IV secolo avanti Cristo, e si trova nei pressi del quartiere Giardino di Roma. E’ stata scoperta nell’ambito d’uno scavo preventivo avviato nel 2019 per la realizzazione del complesso immobiliare Sagittarius che ospiterà edifici a scopo residenziale e commerciale. Ancora poco chiara la sua funzione in fase attualmente di studio. I muri di contenimento sono in blocchi di tufo mentre una rampa la unisce al piano strada dell’epoca.
“Una scoperta che rinnova lo stupore nei confronti di Roma e delle infinite storie che ha ancora da raccontare. – spiega la Soprintendente Speciale di Roma, Daniela Porro – Un altro successo dell’archeologia preventiva, essenziale per non disperdere il nostro passato, e per tutelare e valorizzare territori che, altrimenti, resterebbero inesplorati”.

![DIARIO DI BORDO – Chiesa Stella Maris: vieni a visitare con i tuoi bambini il presepe più grande del territorio. Seguirà poi la catechesi con don Matteo [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/12/presepe-218x150.jpg)



























![DIARIO DI BORDO – Chiesa Stella Maris: vieni a visitare con i tuoi bambini il presepe più grande del territorio. Seguirà poi la catechesi con don Matteo [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/12/presepe-100x70.jpg)

Spero non lo ricoprano per permettere a Caltaqirone di costruire.