28/04/2017 – Domenica 14 maggio, si corre a Ostia, nella Pineta di Castelfusano, la V edizione della gara podistica “RinCorriamo la pace con Emergency” organizzata da Emergency onlus ong e dall’A.s.d Runners for Emergency.
Il ricavato della corsa andrà a finanziare il lavoro del Centro di Riabilitazione e Reintegrazione Sociale a Sulaimaniya, in Iraq. Il Centro, specializzato in fisioterapia e nella produzione di ausili ortopedici per pazienti disabili e mutilati, offre supporto alle vittime delle mine antiuomo, di cui è pieno il Kurdistan iracheno.
“Abbiamo scelto di sostenere questo progetto perché ci piace l’idea che lo sforzo sportivo delle gambe dei podisti possa servire per regalare gambe nuove a chi ne è stato privato a causa di una mina, della guerra – hanno dichiarato gli organizzatori – come se un filo sottile legasse la corsa durante la gara e la corsa per la riconquista della propria autonomia dei pazienti del Centro a Sulaimaniya”.
“Rincorriamo la pace vuol dire correre tutti insieme verso il prezioso traguardo dell’abolizione della guerra dal futuro dell’uomo e da quello dei nostri figli – continuano gli organizzatori – affinchè non ci sia più bisogno di portare cure alle vittime dei conflitti, di fornire protesi nel nostro Centro di Riabilitazione a Sulaimaniya e in tutti gli altri ospedali che purtroppo vedono costantemente aumentare il numero dei pazienti. Il nostro obiettivo è quello di diventare inutili, questa sarebbe la nostra vittoria: abolire la guerra e renderci conto che il nostro lavoro non serve più”.
All’evento si può partecipare sia iscrivendosi al percorso di 10 km, dedicato agli atleti tesserati con un ente di promozione sportiva i quali potranno partecipare con una donazione minima ad Emergency di 13 euro.
La corsa è dedicata anche a tutti coloro che vogliono percorrere 4 km in modo amatoriale con una donazione minima di 5euro.
Contestualmente alla corsa, il gruppo Emergency di Ostia organizzerà il Villaggio Emergency, un’area dedicata agli atleti e non solo, un luogo d’incontro e di confronto con una mostra fotografica delle attività dell’associazione, un banchetto per le informazioni e una zona ristoro offerta dai nostri sostenitori.
E’ possibile trovare informazioni più dettagliate, luogo, percorsi, orari e modalità di iscrizione alla gara sul sito http://www.runnersforemergency.it/index.php/gara-per-emergency.



![DIARIO DI BORDO – Anche sacerdoti parroci di Ostia in Turchia a 1700 anni da Nicea: “con il Cardinale Reina vicario ‘prepariamo’ la strada al Papa” [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/WhatsApp-Image-2025-11-13-at-10.26.41-1-218x150.jpeg)










![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – “Le persone amate sono con Dio e vive; noi preghiamo per loro e loro per noi”, da Ostia Antica Vescovo Tarantelli con i parroci del X Municipio [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/tarantelli-campo-santo-e1762861072894-218x150.jpg)
![DIARIO DI BORDO – Papa Leone a Ostia: cosa può aver detto spiritualmente la sua visita a noi abitanti del Lido? [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/1000x667-zeliamrt-218x150.jpeg)

![DIARIO DI BORDO – Anche sacerdoti parroci di Ostia in Turchia a 1700 anni da Nicea: “con il Cardinale Reina vicario ‘prepariamo’ la strada al Papa” [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/WhatsApp-Image-2025-11-13-at-10.26.41-1-100x70.jpeg)

![MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – “Le persone amate sono con Dio e vive; noi preghiamo per loro e loro per noi”, da Ostia Antica Vescovo Tarantelli con i parroci del X Municipio [VIDEO]](https://ostia.newsgo.it/wp-content/uploads/2025/11/tarantelli-campo-santo-e1762861072894-100x70.jpg)



