08/12/2025 – La mensa come luogo di ‘pane e cultura’; si perché la chiesa di Ostia – capitanata da don Giovanni Patané, parroco prefetto di Santa Maria Regina Pacis – vuole che il messaggio in parole e opere sia chiaro: la carità non passa solo con la distribuzione di un cibo materiale ma anche e forse soprattutto dalla cultura cristiana.
E’ così che nascono ‘gli incontri della mensa’, presso la chiesa Regina Pacis ingresso Via Cardinal Ginnasi 21 – Ostia Lido.
Lo stesso luogo dove i bisognosi ricevono del cibo si trasforma in un refettorio di cultura per un altro tipo di povertà, di cibo da condividere, di pane da spezzare.
Il prossimo sarà determinante: BULLISMO E CYBERBULLISMO, Martedì 16 Dicembre ore 18.
Curati in passato anche da Emma Ciccarelli nel corso di questi lunghi mesi questi strumenti importanti sono stati promossi da Marco F. responsabile Caritas mensa e hanno voluto venire incontro al territorioe ai cittadini con seminari, presentazioni di libri, dibattiti.
Ora è la volta di scendere in campo a fianco delle famiglie, degli educatori, dei docenti, sacerdoti, pastori, degli insegnanti; si perché viviamo un escalation di violenza sul territorio e a livello nazionale come le recenti cronache ci hanno mostrato.
In effetti la prefettura di Ostia, come la diocesi di Roma, ha orgnizzato delle commissioni / consulte tematiche, tra cui quella Famiglia, per creare una rete cittadina e inter parrocchiale.
E allora è bene che i cristiani sia in fede che in cultura mostrino un punto di riferimento utile per non disperdere e non disperdersi e rafforzare la rete cristiana – sdt
























