21/07/2025 – Ben lungi dal condannare gli Ebrei, come fedeli e come popolo, (che anzi rappresentano addirittura per i cristiani i ‘fratelli maggiori’, figuriamoci poi se un seguace di Gesù possa dirsi anti-semita con Lui il semita per eccellenza) chi scrive riflette sul bisogno tuttavia che anche essi prendano le distanze dal sistema governativo attualmente al potere. E non solo; in coerenza con la rubrica ‘la Vita dello Spirito’ si crede che ciò che capita a Gaza, nel macrocosmo, può spiritualmente accadere anche a noi del territorio, nel nostro micro.
In questi giorni assistiamo ad un escalation di denunce a mezzo social e nei media delle accuse verso chi vive in fragilità o la cultura dell’esclusione, delle piccole élite economico centriche rispetto alle maggioranze di abitanti; video fatti da cittadini o da comitati, piuttosto che da organizzazioni e associazioni, che mostrano giacigli di fortuna o sporcizia additando improbabili senza tetto o persone ‘invisibili’.
Vedere quanto è simile quello che accade a Gaza come vicino a noi? Loro vengono ‘bombardati’ repressi e fuggono fino a quando di nuovo trovano un luogo, vengono schiacciati e continuano a fuggire.
Crediamo che questa sia una forma di ‘comunicazione estremista’, ‘un sionismo’ (in questo senso) in noi che tende a reprimere e a ‘bombardare’ i problemi e i problematici senza invece alla protesta far precedere la proposta, il ‘negoziato’, la trattativa, diremo in termini globali.
E’ facile alzare la voce, puntare il dito, magari nascondendosi dietro al dito civico della ‘denuncia’: accusare (e si sappia che per noi cristiani l’accusatore per eccellenza è ‘lo spirito satanico’); è difficile invece rimboccarsi le maniche e andare a parlare con questi bisognosi e cercare con loro le soluzioni.
Quando poi si pensa che dietro alle denunce civiche ‘condanne a mezzo stampa e social’ si possa nascondere l’interesse politico, il consenso, la logica di potere allora questo davvero ci spaventa perché sarebbe usare le persone per fini altri.
Tornando ne merito del contesto geopolitico mondiale va detto che tuona verso Israele Sua Eminenza Cardinale Paolo Augusto Lojudice, fu parroco e vescovo romano ‘di Ostia’-
«A Gaza una strage degli innocenti. Israele? Commettono le stesse atrocità compiute su di loro»

A distanza di pochissimo ci giunge l’affondo di ‘don’ Paolo (come lo chiamano ancora i suoi più vicini); da sempre a difesa degli emarginati, dei bambini, come testimonia la sua collaborazione con METER (organizzazione internazionale contro l’abuso dei minori) e la sua storica presenza in preghiera al Memoriale del Piccolo Simeone Nardacci, presso la pineta di Ostia. Qui come altrove parlò di una ‘Via Crucis di bambini Crocifissi’ dagli errori e orrori dei loro adulti.
[Ostia: come arrivarci https://maps.app.goo.gl/sUXUM2DqP2C8vv7R6 ]
«C’è chi si è stracciato le vesti leggendo la parola genocidio usata da Francesco in un libro. Ma a Gaza siamo oltre la follia. È all’opera il male più sfrenato e senza logica. L’uccisione di bambini in fila per un pugno di riso grida giustizia a Dio».

Il giudice della Cassazione Vaticana e collega per cinque anni di Leone XIV in Curia, oltre che arcivescovo di Siena e Montepulciano e membro del consiglio permanente della Cei, dice in un’intervista a La Stampa che «ormai il masso è rotolato e si è azzerata qualunque giustificazione geopolitica».
Lojudice afferma come si sia arrivati molto al di là dell’occhio per occhio, dente per dente:
La dichiarazione di S.E.R. Cardinale Lojudice a seguito del rientro dal viaggio in Palestina con i vescovi della conferenza episcopale.
Video di repertorio, S.E.R. mons. Paolo Lojudice a Ostia (dal minuto 3) in preghiera al SIMEONE memorial nella pineta di Procoio di Ostia.
https://www.lamiaostia.com/news/index.asp?TOPIC_ID=729
[Come arrivarci:https://maps.app.goo.gl/sUXUM2DqP2C8vv7R6 ]
Per accedere all’intervista completa da cui in questo articolo una sezione, della citata redazione clicca su: https://www.open.online/2025/07/21/cardinale-lojudice-strage-innocenti-gaza-israele/?sfnsn=scwspwa
I VIDEO DI REPERTORIO DELLE INTERVISTE AL CARDINALE LOJUDICE DI ALDO MARINELLI PRESSO IL CENTRO SOCIO PEDAGOGICO LA CIURMA (SCUOLA SEGURANA – IC VIA MAR DEI CARAIBI)
sdt