24/03/2025 – La Vita dello Spirito mette in contatto il mondo di terra, materiale, con quello spirituale del cielo. Diremo, in Ostia, della terra con il mare.
Il Vescovo a. di Ostia e Roma Sud mons. Renato Tarantelli Baccari ha visitato, per la prima volta, la comunità cristiana cattolica in nuova Ostia di Nostra Signora di Bonaria. In questa occasione la celebrazione della santa messa ha visto l’incontro con i gruppi della chiesa; insieme a lui il Parroco don William Ascencio, don Oscar Ascencio cappellano della casa di cura Marry House, don Bagare Mathew Tanga Kungborokue don Ernest Chuckwemeka Okor.
Hanno animato la celebrazione tutti i cori della comunità pastorale.
La riflessione al Vangelo del Vescovo Renato [dal minuto 17.20] è particolarmente attenta ai giovani tema così a cuore al presule e specialmente in una zona di Ostia dove i pericoli non sono pochi.
“Spostarsi da terra” è una frase del Vangelo che deve farci pensare; Gesù questo chiede a Pietro sulla sua barca. Prendendo il largo dalle cose della terra è possibile vedere meglio. “Prendere il largo” è quindi un altro punto focale: andare dove non si tocca, dove si ha paura. Andare oltre, andare avanti, “proprio lì dove non si tocca”. In quei luoghi si fanno i conti con i propri limiti e devi imparare a ‘nuotare’; il rischio mette in moto la Provvidenza di Dio. Lì, dove ci lanciamo, dove progettiamo: in questo luogo Dio c’è e si fa presente.
E un altro momento è da sottolineare: Pietro capisce di avere sbagliato e, come è carattere di Pietro che dice fa le cose e poi si pente con esagerazione, afferma “allontanati da me perché sono un peccatore”;
e in quel momento Gesù invece si fa prossimo. Allora, è importante, come Pietro, esprimere il nostro limite a Dio, pregare dicendo: “Grazie Dio perché sono quello che sono”.
Si ringrazia la comunità pastorale di Nostra Signora di Bonaria, i sacerdoti e i cittadini, i cori della parrocchia, Carla dell’Aversana del gruppo comunicazione e interparrocchialità ‘messaggio nella bottiglia’ (comm.cultura prefettura XXVI, Ostia Diocesi di Roma).
Sdt